Festival dello Sport, il programma completo della quinta edizione

Il programma della seconda giornata di Festival dello Sport

Sarà Gianluigi Buffon l’ospite d’onore della cerimonia di apertura della quinta edizione del Festival dello Sport. Si scaldano i motori in vista dell’atteso appuntamento, che quest’anno si terrà da giovedì 22 a domenica 25 settembre, sempre a Trento, con l’organizzazione della Gazzetta dello Sport e di Trentino Marketing.

Il titolo è “Momenti di gloria”. Sul palco, nelle piazze e nei cortili s’incontreranno quindi le leggende dello sport, dal calcio alla pallavolo, dallo sci alla ginnastica, dal nuoto all’atletica. Sono oltre 150 gli eventi e più di 200 gli ospiti nazionali e internazionali pronti a raccontare la vittoria di una medaglia, un importante traguardo sportivo e prestazioni che hanno consacrato una carriera e tanti personali aneddoti.

Il calcio vedrà tanti protagonisti in campo: dai campioni del Mondo del 1982 Alessandro Altobelli, Beppe Bergomi, Franco Causio e Fulvio Collovati (venerdì 23 alle 14), a Falcao e Zico, Cannavaro, Klinsmann, Seedorf, Batistuta e Zanetti, Paolo Maldini, Chiellini e Marchisio, Capello (con lo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli) e Ranieri, Zeman e Collina.

Un momento importante sarà quello degli Stati generali del calcio italiano, con la partecipazione del presidente di Rcs MediaGroup e del Torino Urbano Cairo, del presidente della Figc Gabriele Gravina di quello della Lega di Serie A Lorenzo Casini, dell’amministratore delegato di Dazn Stefano Azzi e di Arrigo Sacchi, in programma il 24 settembre alle 14. Ma c’è anche chi cambia campo, come Bobo Vieri & Friends, che sabato in piazza Fiera saranno impegnati nel torneo di padel.

Spazio anche al basket con il campionissimo NBA Toni Kukoc (24/9 ore 18) ed il Ct della nazionale italiana Gianmarco Pozzecco (il 23 settembre alle 11), ma anche alla pallavolo con le azzurre campionesse del mondo del 2002 (Togut, Piccinini e Lo Bianco, a Trento sabato 24 alle 19)) e con lo Zar Ivan Zaytsev, il 23 settembre alle 18. Per il tennis invece protagonisti Adriano Panatta e Paolo Bertolucci e la mitica Squadra che vinse la coppa Davis in Cile nel 1976 (il 24 settembre alle 21).

Sul palco del Festival dello Sport ci sarà anche il ciclismo con i campioni italiani nel mondo Adorni, Argentin, Ballan, Basso, Bettini, Bugno, Fondriest, Moser e Saronni. Uno dei momenti clou sarà l’evento di domenica 25 settembre alle 15 con Vincenzo Nibali, che chiude una straordinaria carriera.

A parlare anche la grande atletica con il super ospite Marcell Jacobs (il 22 settembre alle 21), Sara Simeoni, Yeman Crippa, Massimo Stano, Filippo Tortu e Fausto Desalu. Poi Gehrard Berger, Jean Todt (il 24/9 alle 14.30), Troy Bayliss e Jorge Lorenzo spalancheranno il mondo dei motori. Duetti d’autore tra Dominik Paris con Aksel Lund Svindal, Federica Brignone con Deborah Compagnoni.

Il 23 settembre alle 20.30 ci sarà la celebrazione della carriera di Federica Pellegrini, e con lei saranno presenti anche tanti campioni dell’estate meravigliosa del nuoto italiano: Thomas Ceccon, Benedetta Pilato e Nicolò Martinenghi, intervistati dal pluriolimpionico Massimiliano Rosolino. Poi le stelle del Settebello e della Pro Recco di pallanuoto, Arianna Fontana con il marito e allenatore Anthony Lobello. Le storie delle coppie della scherma Luigi Samele e Olga Kharlan, Daniele Garozzo e Alice Volpi.

Il Festival dello Sport è organizzato da Trentino Marketing e da La Gazzetta dello Sport, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Università di Trento, Trentino Sviluppo e Apt di Trento e con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico. Si possono trovare tutti gli eventi alla pagina Il Festival dello Sport 2022.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina