Ledro, l’orsa F43 morta durante la sostituzione del radiocollare

Il giovane orso M78. Foto d’archivio

È morta durante un intervento di routine per la sostituzione del radiocollare che portava dal luglio 2021 l’orsa F43, da tempo monitorata in modo intensivo ed oggetto di ripetuti tentativi di dissuasione a causa della sua spiccata confidenza con l’uomo.

L’orsa si trovava in val di Concei (Ledro), dove la notte scorsa era stata raggiunta dagli addetti all’intervento. Dai primi accertamenti dell’equipe veterinaria è emerso che l’animale è deceduto a seguito della posizione assunta nella trappola tubo nel momento in cui l’anestetico ha fatto effetto. Le manovre di rianimazione si sono purtroppo rivelate inutili.

Come detto, l’orsa F43 era sotto l’attenzione dei forestali perché particolarmente confidente. Per questo motivo, spiegano i tecnici, “la necessità di monitorare in modo intensivo soggetti problematici e di cercare di modificarne il comportamento può comportare incidenti come quello occorso, dati i rischi intrinseci in operazioni delicate, condotte spesso in contesti e condizioni ambientali non facili”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina