Maltempo in Trentino: allerta gialla fino alle 18 di giovedì 8 settembre

Ancora maltempo in Trentino: la Protezione civile ha infatti emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) – per temporali, vento forte e possibili problemi idrogeologici – dalle ore 16:00 di oggi, mercoledì 7 settembre 2022, alle ore 18:00 di domani, giovedì 8 settembre 2022 su tutto il territorio provinciale. Nelle prossime ore e fino al pomeriggio di domani, giovedì 8 settembre 2022, sono previsti flussi in intensificazione da sudovest apporteranno aria più umida ed a tratti instabile. Specie nella prossima notte ed al mattino di domani, giovedì, sono probabili rovesci e temporali sparsi o diffusi in rapido movimento verso est. E’ possibile che localmente i temporali possano risultare intensi, con grandine, forti raffiche di vento e, in caso di temporali autorigeneranti, precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette.

Si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 7 settembre 2022, problemi dovuti principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide.

Potranno verificarsi disagi ed effetti anche sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

La Protezione civile invita quindi la popolazione a porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, evitando l’avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti, e ricorda di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina