Istituto Superiore di Scienze Religiose “Guardini”, è l’ora di iscriversi

Una lezione

L’ Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” di Trento, giunto al suo sesto anno di vita, è una realtà ormai affermata sul territorio per la formazione nell’ambito della Teologia e delle Scienze Religiose.

Si tratta di una istituzione accademica ecclesiastica, affiliata alla Facoltà Teologica del Triveneto con sede a Padova, che rilascia i titoli di Baccalaureato in Scienze Religiose (dopo il Triennio) e di Licenza in Scienze Religiose (dopo il Biennio di specializzazione), necessari per l’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole. Accanto alla formazione degli insegnanti, l’ISSR è sempre più attento anche ad accompagnare operatori pastorali o persone in ricerca che, pur non interessate al conseguimento del titolo, desiderano frequentare i corsi proposti, sia in maniera integrale che parziale, sia sostenendo i relativi esami che come semplici uditori. Per questo la realtà dell’Istituto “Guardini” si configura come un ambiente variegato e dinamico, ricco nelle proposte accademiche ma anche nel fornire occasioni per relazioni significative e percorsi di avvicinamento e di approfondimento della fede.

Il Triennio è caratterizzato da corsi che rientrano per lo più nell’ambito della Sacra Scrittura, della Teologia e della Filosofia, al fine di fornire una solida formazione di base, ma non mancano le Scienze umane (Psicologia, Pedagogia, Sociologia), la Storia della Chiesa, i vari campi della morale. Notevole interesse suscitano inoltre i corsi cosiddetti “opzionali” e seminariali, nei quali vengono affrontate tematiche di particolare interesse ecclesiale, pastorale o sociale. Il Biennio di specializzazione è maggiormente dedicato alla formazione degli insegnanti di religione; i corsi sono caratterizzati anche dal dialogo della religione cattolica con la modernità (attraverso il cinema, l’arte, le altre religioni, le istanze contemporanee…) e quindi capaci di suscitare interesse anche al di fuori dell’ambito della formazione all’insegnamento.

Tre borse di studio – L’Istituto “Romano Guardini”, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trento, mette a disposizione per l’Anno Accademico 2022/2023 tre borse di studio. La prima è un contributo di 3 mila euro per la pubblicazione della tesi, relativa a un percorso di studi in scienze religiose concluso da non più di 5 anni alla data di scadenza del bando. La richiesta va presentata presso la Segreteria ISSR entro il 26 settembre 2022. Le altre due, del valore di 6 mila euro ciascuno, sono borse di studio per reddito e merito a sostegno dell’alto formazione. La domanda è da presentare entro il 20 novembre 2022.

Chi desidera conoscere i corsi attivati quest’anno, le modalità di frequenza e di iscrizione, può rivolgersi alla Segreteria, presso il Seminario Diocesano a Trento da lunedì a giovedì dalle 15 alle 18. Contatto telefonico: 0461/912.007. Mail: segreteriaissr@diocesitn.it

È possibile anche consultare il sito web dell’ISSR (diocesitn.it/issr/).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina