Per gli studenti del “Veronesi” la scuola riparte dal Rifugio Coni Zugna

Foto Facebook Rifugio Monte Zugna

Sarà un inizio di scuola del tutto nuovo e diverso dal solito, quello che lunedì 12 e martedì 13 settembre aspetta gli studenti del CISFP Giuseppe Veronesi di Rovereto, che daranno il via a quest’anno scolastico con una due giorni sul Monte Zugna, nell’ambito della consueta “giornata dell’accoglienza”.

La Dirigente Scolastica Laura Scalfi e il corpo Docenti hanno deciso di approfondire la conoscenza con i nuovi alunni offrendo di soggiornare presso il Rifugio Coni Zugna per una notte, predisponendo per questo breve ma intenso inizio scolastico una serie di attività extra-scolastiche di tipo ludico-ricreativo ma dall’alto valore formativo.

In prima persona saranno interessati i docenti di Storia e Territorio che accompagneranno gli alunni lungo il “museo all’aperto” del Monte Zugna con l’intento di stimolare e creare un primo rapporto di fiducia e interazione tra ragazze e ragazzi che saranno poi chiamati ad affrontare insieme il duro anno scolastico, tra classi e laboratori. Lo scopo di questa iniziativa è quindi di dare loro l’opportunità di conoscersi fin da subito, di formare il gruppo classe e favorire la costruzione delle relazioni educative.

Il rifugio, riconfigurato espressamente dal Comune di Rovereto per queste esigenze già dal 2011, torna così dopo 2 anni di quasi assenza ad ospitare scolaresche. La SAT sezione di Rovereto, nella persona di Davide Mosconi, ha contribuito all’organizzazione di questa due giorni, controllando i sentieri a nord e a sud del rifugio; ha inoltre eseguito uno sfalcio dell’erba nella zona del campetto da calcio a 1600 metri, per consentire al meglio le attività organizzate.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina