Generazioni, le evoluzioni della poesia di strada a Trento con Claver Gold

Sarà il rapper marchigiano Claver Gold il protagonista del quarto appuntamento della rassegna Generazioni, che si terrà martedì 13 settembre alle 18.30 al Caffè letterario Bookique di Trento. Molto apprezzato per le note intimiste e decadentiste della sua musica, il rapper vanta collaborazioni con artisti del calibro di Fabri Fibra, Murubutu, Rancore, Ghemon. A Trento incontrerà Pierfrancesco Pacoda, critico musicale e saggista esperto di linguaggi, culture e stili di vita giovanili, in un dialogo dal titolo “Malastrada. Un racconto hip hop”, volto a raccontare le evoluzioni del rap e della poesia di strada in cui barre, melodie e cantautorato si mescolano. Un viaggio nella periferia italiana, tra quartieri, muretti e vicoli, per dare voce al riscatto sociale di una generazione che pensava di non farcela.

A distanza di cinque anni dall’ultimo album solista, Requiem (2017), l’atteso Questo non è un cane sarà un disco dalle mille anime e che esplorerà una serie di tematiche che Claver Gold ha approfondito in questi anni. “Questo disco – dichiara l’artista stesso – nasce dal bisogno di raccontare e raccontarmi. Tratta argomenti delicati, che spesso nel rap, soprattutto in questo periodo storico, non vengono presi in considerazione. Racconta della gente, ed è dalla parte della gente. La lavorazione è stata lunga, di circa due anni, ogni giorno si aggiungeva un tassello importante. Non vedo l’ora che il pubblico possa ascoltare questo lavoro. La parte di me più consapevole è qui, riportata ed esaminata al millesimo, tra sofferenze, amore, paura e libertà”.

La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è fortemente raccomandata la prenotazione sul sito generazioni.online. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Bookique, Unitin, Trento Giovani, Libreria Due Punti e Comune di Trento, verrà trasmesso anche in live streaming su www.youtube.com/generazioni.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina