“Esplor-Ala”, una guida in tre lingue sui percorsi del territorio di Ala

Racconta il territorio del Comune di Ala, svelandone i migliori percorsi da fare in bici, e-bike o a piedi: è “Esplor-Ala”, la miniguida in tre lingue pubblicata dal Comune di Ala e dall’Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo in distribuzione gratuita nelle attività e punti di interesse di Ala e scaricabile anche online, con tanto di tracciati.

Il libretto, la base per un progetto che potrà essere espanso e arricchito, costituisce un vademecum per gli escursionisti, ciclisti e “biker” che vogliono scoprire il territorio di Ala. Un territorio esteso e che offre moltissimo agli appassionati, per tutti i gusti: dalle camminate facili e adatte a tutti sull’Altopiano della Lessinia alle Piccole Dolomiti, dalla ambita e ardua salita del Giro d’Italia 2021 alla Sega di Ala al tour di Passo Buole. La guida contiene le descrizioni di dieci itinerari (cinque da fare a piedi, cinque in bicicletta, mountain bike o e-bike) nel Comune di Ala, dal fondovalle alla montagna. Ogni percorso ha una mappa, una descrizione in italiano, tedesco ed inglese, altimetria e un qr code attraverso il quale si può accedere a maggiori informazioni online e soprattutto alla traccia gpx del tracciato. Completa il tutto un elenco delle attività ricettive e servizi. La guida “Esplor-Ala” si trova anche sul sito dell’Apt; stampata in circa 3 mila copie, sta venendo distribuita alle attività ricettive, infopoint e luoghi pubblici di Ala, a disposizione di tutti.

La guida è prodotto della collaborazione del Comune di Ala con l’Apt di Rovereto, ed è anche un lavoro collettivo: l’autore, Andrea Fattorelli, si è avvalso della collaborazione e dei contributi delle associazioni di Ala (in particolare sezione Sat, Turiscoop, Società Ciclistica Ala, Sc Avio), dei forestali e dell’associazione di fotoamatori Natur-Ala, i quali hanno fornito le bellissime immagini che corredano il volumetto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina