“La Vigna Eccellente…ed è subito Isera” torna dal 16 al 18 settembre

Un calice di Marzemino firmato “Strada Vino Sapori Trentino”. Foto di L. Campolongo

Durante il prossimo fine settimana – dal venerdì 16 a domenica 18 settembre – si svolgerà la nuova edizione de “La Vigna Eccellente…ed è subito Isera”. Manifestazione organizzata dal Comune di Isera, Città del Vino, con il supporto di Trentino Marketing, il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest e la collaborazione dell’APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo. “Un evento che – come ricorda Gianfranco Frisinghelli, Assessore all’Agricoltura del Comune di Isera – toccherà tutte le zone e le specificità di Isera, dai castelli ai vigneti ai palazzi, con l’intento di andare a promuovere un intero territorio e, a cascata, le sue produzioni”.

Alla scoperta della Città del Vino di Isera, passando tra i cortili storici e vigneti nascosti del centro o montando in sella ad un e-bike piedi per esplorare tutto il territorio circostante, i visitatori potranno approfondire la conoscenza del Marzemino tra varie degustazioni e cene itineranti, a conciliare il tutto, le dolci note della musica, che possa essere al tramonto o all’alba.

“La Vigna Eccellente – ha proseguito Giulio Prosser, Presidente APT Vallagarina, Rovereto e Monte Baldo – corona una stagione molto positiva per la Vallagarina, che ha dimostrato come il territorio sia sempre più attrattivo per il turista, che decide di fermarsi sempre più spesso e più a lungo, e in cui l’agroalimentare e l’enogastronomia costituiscono dei richiami decisamente importanti”.

I festeggiamenti avrnno inizio venerdì 16 settembre, a partire dalle 19  dalle 19 con “Vallagarina, di cucina in cantina“, percorso enogastronomico organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino presso Palazzo Fedrigotti, dove i partecipanti potranno degustare specialità del territorio, proposte da ristoratori e produttori della zona e servite in abbinamento a Trentodoc, Marzemino e altri prodotti rappresentativi delle cantine locali. Il tutto sulle coinvolgenti note della Banda Storta.

Continua la festa la mattina di sabato 17 settembre, dalle 11 presso Castel Corno, dove questa l’Azienda Agricola De Tarczal propone una “Degustazione verticale vertiginosa”, con una selezione storica di Marzemino da apprezzare ammirando la meravigliosa e spettacolare vista sulla Vallagarina dall’antico maniero.

Dalle 16 alle 19 è invece tempo di “Tra vigneti, cortili e palazzi nascosti”, un percorso guidato in centro storico intervallato da soste golose: ad ogni tappa in degustazione un Marzemino Superiore di Isera in abbinata ad una selezione di prodotti gastronomici curati dai produttori di Isera con Gusto.

Alle 16.45, i più piccoli potranno intrattenersi con le attività ludiche e ricreative organizzate presso il Belvedere, mentre alle ore 18 prende il via il forum “Giovani, Agricoltura e Marzemino”, un momento di riflessione e confronto sulle prospettive dell’agricoltura locale alla luce del contesto e delle sfide che si stanno profilando a livello globale. Focus, in particolare, sulla viticoltura e, di conseguenza, sul Marzemino, vitigno simbolo della Vallagarina, sulle sue potenzialità e sul suo futuro.

A concludere la giornata, alle 21 ci sarà il concerto del coro Bianche Zime, presso Castel Predaglia, Località Casette.

Domenica 18 settembre inizia alle 6 del mattino con il concerto all’alba Echoes, presso Lenzima di Isera, dove il gruppo Caronte riproporrà una selezione di brani dei Pink Floyd in chiave classica. Al termine, una golosa colazione trentina a base di pane e confettura di Marzemino e altre specialità.

Dalle 9 alle 16 si potrà cavalcare su due ruote in Piazza San Vincenzo per l’Enobike Tour alla scoperta di Isera, delle sue frazioni e dei suoi prodotti enogastronomici più rappresentativi, tra degustazioni e pranzo in agriturismo. Nello stesso orario si svolgerà anche l’Eno Tractor Touresposizione e sfilata di trattori d’epoca in Piazza San Vincenzo, con tappe enogastronomiche nelle cantine Marco Tonini viticoltore, De Tarczal e Spagnolli E.

Durante le tre giornate di manifestazione, inoltre, sarà possibile partecipare a Mangia e Bevi il Marzemino, ricette e abbinamenti proposti dai ristoratori di Isera – Locanda delle Tre Chiavi, Casa del Vino, Vineria De Tarczal, Ristorante TO N.Y. e Agriturismo Il Gallo – dedicati a questo vino.

Per maggiori informazioni su “La Vigna Eccellente…ed è subito Isera” è possibile visitare www.isera-eventi.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina