Trento Musicantica, il primo appuntamento martedì 13 settembre

Prende il via martedì 13 settembre la 36esima edizione di Trento Musicantica, rassegna di concerti e incontri organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger. In programma fino al 6 dicembre e intitolato “Paradisi portae”, il Festival presenta un articolato calendario di eventi con sede in luoghi storici e di particolare bellezza del capoluogo trentino.

Il primo appuntamento, martedì 13 settembre alle 18.30 nella Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, della rassegna è la conferenza-concerto con la presentazione del volume di Giuseppe Calliari “Laurence Feininger”. Un cammino di vita alla ricerca del sublime tra arte, musica e fede. Frutto della collaborazione editoriale tra il Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger e la Fondazione Museo Storico del Trentino, il libro rappresenta la prima biografia completa su Laurence Feininger (1909-1976), sacerdote musicologo, nato in Germania e vissuto quasi ininterrottamente a Trento dal 1938 al 1976. L’incontro, realizzato in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, ospita gli interventi di Laura Dal Prà, Direttore del Castello del Buonconsiglio, e di Giuseppe Ferrandi, Direttore Fondazione Museo storico del Trentino, e vede Paola Giacomoni in dialogo con l’autore. Protagonista della parte musicale è il Gruppo vocale Laurence Feininger, impegnato nell’esecuzione di brani tratti dalla Biblioteca musicale Feininger e dai Codici musicali Trentini del Quattrocento. L’incontro si offre come prezioso momento di approfondimento di una figura centrale nella storia della musica e consente di poter ascoltare brani di rara esecuzione, accompagnando il pubblico in un territorio di intenso respiro spirituale ed emozionale con partiture di antica e raffinata profondità.

L’appuntamento successivo sarà mercoledì 21 settembre con la prima esecuzione assoluta di Juditha Dubitans, oratorio in tre quadri del compositore Marco Uvietta con un cast di grandi cantanti e virtuosi strumentisti.

L’ingresso è gratuito e non è prevista la prenotazione. Per ulteriori informazioni chiamare il numero verde 800013952

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina