Gregorio Vivaldelli arriva al Palarotari per parlare della Divina Commedia: aperte le iscrizioni

Al Palarotari di Mezzocorona arrivano le serate con il professore Gregorio Vivaldelli, biblista trentino appassionato di Dante e della Divina Commedia. Un appuntamento offerto dalla diocesi di Trento che torna dopo 2 anni di sospensione causati dal Covid.

Si parte il 14 ottobre con “…e quindi uscimmo a riveder le stelle”. Il coraggio della speranza. Partendo dalla delicata ma decisiva uscita di Dante e Virgilio dalla voragine dell’Inferno e dall’avvincente inizio della salita della montagna del Purgatorio, Vivaldelli racconterà come la libertà e la responsabilità – rivitalizzate dall’esperienza della misericordia di Dio – alimentino il coraggio della speranza.

La proposta di Vivaldelli, che rilegge la Divina Commedia alla luce della teologia biblica, fa emergere la freschezza e l’attualità dell’opera di Dante. Il professore riporta degli stimoli che vengono da arte e filosofia, senza però trascurare le provocazioni dettate dall’attualità. Un mix accattivante che la diocesi di Trento ha voluto sposare e ha rilanciato come proposta per un pubblico trasversale per età e mondi di riferimento.

In un tempo provato da pandemia, guerra e crisi sociali ed economiche, le persone sono sempre più assetate di speranza e stili di vita ad scoprire, per i quali valga la pena investire il proprio impegno quotidiano a servizio del bene comune e della propria crescita personale, umana e spirituale. La proposta di Vivaldelli, in questo senso, fa emergere tutta la freschezza e l’attualità della Divina Commedia.

L’ingresso è gratuito ma bisogna prenotarsi a questo link. Qualora una volta iscritti non si potesse partecipare all’evento, si raccomanda di cancellare la prenotazione. Bisogna presentarsi alla serata al Palarotari (via del Tonale 110, San Michele all’Adige) con la prenotazione. La struttura ha un ampio parcheggio gratuito. Per ulteriori organizzazioni e informazioni: Biblioteca Diocesana Vigilianum – 0461 360224

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina