Ai campioni del mondo Lavia, Michieletto e Sbertoli l’Aquila di San Venceslao

Ai campioni della pallavolo Lavia, Michieletto e Sbertoli l’Aquila di San Venceslao

“Sul tetto del mondo, per sempre nel cuore. Grazie Campioni! La città di Trento”. L’Aquila di San Venceslao, con impresso questo messaggio, è andata a Daniele Lavia, Alessandro Michieletto e Riccardo Sbertoli, giocatori della Trentino Volley laureati “Campioni del mondo” con la nazionale italiana lo scorso 11 settembre a Katowice.

Ad applaudirli oggi il sindaco Franco Ianeselli, gran parte della giunta, il presidente del Consiglio comunale Paolo Piccoli, il Commissario di Governo Gianfranco Bernabei, il vicequestore Luigi Di Ruscio, la presidente del Coni Paola Mora, la dirigenza della Trentino Volley (dal presidente Bruno Da Re al team manager Riccardo Michieletto) e tanti tifosi.

“Permettetemi di rivolgervi un ringraziamento sentito a nome della città“, ha esordito Ianeselli prima di accompagnare Lavia, Michieletto e Sbertoli in cima alla Torre civica (“dal tetto del mondo vi porto sul tetto sopra Trento”, ha detto il sindaco). “Mentre seguivamo la finale da casa ci hanno colpito le vostre espressioni: noi avevamo il volto contratto dalla tensione, voi eravate incredibilmente sereni. Ci avete dato una lezione su come si affrontano le situazioni difficili. Questo riconoscimento è per voi e per tutta la Trentino Volley perché oggi possiamo dire che la pallavolo giocata a Trento è la migliore del mondo. E per questo dovremo anche adeguare la Blm Group Arena, che non è certo all’altezza di queste prestazioni eccellenti”.

Il sindaco Ianeselli ha accompagnato i 3 sportivi in cima alla Torre Civica

I giocatori guardano già al futuro, ancora carichi e felici per il traguardo raggiunto. “Ci siamo visti un anno fa da campioni d’Europa – ha dichiarato Michieletto -. Chi l’avrebbe mai detto che un anno dopo ci saremmo ritrovati da campioni del mondo?”.

“Fa bene al cuore sentire questa cosa delle facce e delle espressioni durante la partita”, ha aggiunto Sbertoli. “Perché non è solo questione di vincere, è il modo che entra nel cuore dei tifosi. La vittoria del Mondiale ci offre ulteriore fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi; forse siamo più stanchi dei nostri compagni, ma abbiamo addosso grande adrenalina e carica”.

“Sono calabrese – ha dichiarato infine Lavia -, ero titubante all’idea di venire a Trento, ma qui mi sento davvero a casa”. Lavia ha poi aggiunto: “Queste celebrazioni ci stanno facendo capire, un po’ alla volta, cosa abbiamo fatto; otto giorni forse sono ancora pochi per rendersene conto ma la cosa bella è proprio rimanere sempre gli stessi. Mi auguro che ci possano essere altri festeggiamenti al termine di questa stagione, perché mi piacerebbe vincere ancora con Trentino Volley“.

Tutti e 3 hanno dato appuntamento alla Blm Group Arena: “Vi aspettiamo al palazzetto per una grande stagione”. Anche la presidente del Coni Paola Mora ha ringraziato Lavia, Michieletto e Sbertoli per la “grande lezione di sport”, mentre il presidente Da Re ha sottolineato come la nazionale Campione d’Europa avesse davvero il “motore trentino”: “Ricordo che anche Giannelli e Galassi, insieme ad Alessandro Michieletto, vengono dal nostro settore giovanile: non è un caso, ma il frutto di tanto lavoro”.

A proposito di palazzo Geremia, il presidente Da Re ha poi raccontato: “Questo palazzo ha accompagnato la storia della Trentino Volley. Qui è nata la società, qui la squadra ha festeggiato tanti successi. Per questo possiamo dire che palazzo Geremia sia non solo la casa del sindaco, ma anche quella della pallavolo”.

“Il messaggio che Sbertoli, Lavia e Michieletto sono riusciti a dare al Trentino e a tanti ragazzi, offrendo loro un motivo in più per avvicinarsi allo sport e in particolare al volley, è importantissimo – aveva invece precedentemente sottolineato il Presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti -. I risultati internazionali sono la prova di un’Italia e di un Trentino che fa bene in tutte le discipline e il coronamento degli sforzi di una società come Trentino volley per far crescere il movimento giovanile”.

Con l’arrivo di Lavia, Sbertoli e Michieletto, Angelo Lorenzetti ora ha a disposizione tredici dei quattordici effettivi della nuova rosa; in attesa del libero Gabriele Laurenzano (impegnato sino a domenica con l’Italia Under 20 nell’Europeo di categoria), la preparazione pre-campionato entrerà da oggi quindi nel vivo e avrà il suo culmine nel quadrangolare che l’Itas Trentino disputerà nel prossimo weekend a Biella con Modena, Monza e Civitanova.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina