Una fascia esterna per gestire gli accessi al lago: il progetto di valorizzazione del Lago di Tenno

Il lago di Tenno diventerà una riserva locale, ed è stato presentato un progetto per regolarne i flussi turistici

Il Lago di Tenno è prossimo a diventare una Riserva Locale, ma ci sono altre novità per questo specchio d’acqua diventato ormai una meta turistica molto importante del Garda Trentino: ieri (martedì 20 settembre) al Club Hotel Lago è stato presentato un progetto per la sua valorizzazione, che passa per un piano di controllo dei flussi e implementazione dei servizi.

Attorno alla riserva sarà descritta una fascia esterna, funzionale a gestire gli accessi al lago, ad informare i visitatori in merito alla presenza di un sito tutelato e a sensibilizzarli così a mantenere un comportamento consono, nel rispetto dell’ecosistema. Questo per prevenire le derive di un turismo troppo intensivo.

“Questo progetto ha messo le sue radici circa due anni fa – ha spiegato Giuliano Marocchi, sindaco di Tenno – quando abbiamo avviato il processo che a breve renderà il Lago di Tenno riserva locale. Adesso vogliamo estendere la prospettiva oltre l’area del lago, in una visione complessiva del territorio, collaborando con APT Garda Dolomiti e l’Agenzia Territoriale del Garda per un approccio condiviso di gestione del sito. Gli interventi saranno a beneficio non solo della riserva locale, ma anche delle bellezze circostanti, a cominciare dal Borgo di Canale di Tenno. Indispensabile in questa fase è inoltre il coinvolgimento delle realtà economiche, dei residenti e di tutte le realtà tennesi che invito a partecipare ai tavoli di confronto, e a scrivere con noi questa nuova fase”.

Quello presentato ieri è un progetto pilota per il territorio Trentino. Alla conferenza stampa, molto partecipata a testimonianza dell’interesse sul tema, oltre al sindaco Marocchi hanno preso parola il presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A Silvio Rigatti, il direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A Oskar Schwazer, l’assessore al Turismo del Comune di Tenno Ilaria Bagozzi, la responsabile Agenzie Territoriali d’Area Giulia Dalla Palma e il dirigente generale di Dipartimento Territorio e Trasporti, Ambiente, Energia, Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento Roberto Andreatta.

L’obiettivo del progetto è tutelare l’aspetto ambientale del sito, la sua unicità e la sua ricchezza, il cui riconoscimento sta proprio nell’iscrizione come Riserva Locale all’interno del Piano Regolatore Generale del Comune di Tenno dell’area comprendente il Lago di Tenno, le sue spiagge e la zona del Rio Secco.

“Oggi il focus della nostra APT – ha spiegato il presidente di Garda Dolomiti Silvio Rigatti – va nella direzione della gestione, più che della promozione, con l’obiettivo di elevare la qualità, soprattutto in riferimento ad hotspot importanti come il Lago di Tenno. Vogliamo tutelare il nostro ambiente, che è la più grande ricchezza, evitando il sovraffollamento e cercando di diluire le presenze anche su mensilità attigue, per allungare la stagione turistica. Non sarà un semplice elenco di regole da osservare, ma un progetto più ampio che coinvolgerà la gestione dei parcheggi e dei flussi per garantire una fruizione ottimale”.

Gli interventi che entreranno a far parte del piano saranno frutto di un processo data-driven, partendo dai dati emersi dall’analisi dei dati turistici e dei flussi, raccolti già a partire dall’estate 2022.

A fianco di APT Garda Dolomiti e del Comune di Tenno, è significativo l’intervento dell’Agenzia Territoriale dell’Area del Garda, il cui ambito territoriale corrisponde a quello dell’Azienda per il Turismo. La collaborazione con l’ATA, realtà introdotta dalla legge provinciale 8/2020, dà il via ad un progetto di valorizzazione del tutto nuovo nel territorio Trentino.

Il progetto è proiettato alla creazione di un vero e proprio hotspot turistico, con soluzioni innovative in termini di gerarchie di flussi, organizzazione di servizi e collegamenti: un intervento che renderà il Lago di Tenno ancora più distintivo, strategico e comunicabile all’interno dell’offerta già molto ricca e diversificata del Garda Trentino. Il processo punta inoltre ad ottimizzare la fruizione e la valorizzazione anche delle bellezze attigue al Lago, a cominciare dal Borgo di Canale di Tenno, riconosciuto fra i borghi più belli d’Italia.

“Oggi in Trentino dobbiamo lavorare sulla qualità – ha sottolineato Giulia Dalla Palma, responsabile Agenzie Territoriali d’Area -, e vogliamo che Tenno sia l’apripista di un nuovo modello virtuoso”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina