Il nido di Brentonico spegne 20 candeline: oltre 1000 i bambini accompagnati in questi anni

Il nido di Brentonico festeggia i 20 anni

La comunità di Brentonico sabato 1 ottobre festeggerà un traguardo importante: il nido d’infanzia spegne 20 candeline. Il momento di festa è organizzato dalla Cooperativa La Coccinella, che lo gestisce fin dall’inizio, e dall’amministrazione comunale.

Una struttura che ha accompagnato quasi 1000 bambini nei primi anni di vita e le loro famiglie, e che può accogliere fino a 54 piccoli. Sono anni, questi, fondamentali per lo sviluppo cognitivo e il benessere psico-fisico, e determinanti anche per le età successive.

“Con questo compleanno – sottolinea Francesca Gennai, presidente della cooperativa La Coccinella – si consolida un rapporto di collaborazione che negli anni ha promosso iniziative e progettualità che sempre di più hanno reso il nido non solo un presidio educativo per chi lo frequenta, ma un luogo per promuovere una cultura dell’infanzia rispettosa e tutelante dei diritti dei bambini”.

Attualmente nel nido lavorano 9 educatrici, un cuoco, 3 ausiliarie, una coordinatrice interna e una coordinatrice pedagogica. In questi 2 decenni ha saputo sviluppare un progetto pedagogico-educativo caratterizzato dal rapporto con la natura e con la comunità. Il giardino è diventato uno spazio per approfondire e sperimentare il “fuori”, legato al diritto al rischio: i piccoli possono così passare dai divieti alle opportunità che genera la scoperta delle proprie abilità e dei propri limiti. Imparano a riconoscere le situazioni rischiose, allenandosi così alla vita e al mondo. Proprio lo sviluppo di questo know how educativo ha reso il nido di Brentonico un modello di riferimento che molte realtà educative di altri territori hanno chiesto di conoscere e visitare.

“Il nido è un servizio importante per tutti noi – evidenzia anche l’assessore alle politiche sociali del Comune di Brentonico Mauro Mazzurana -. Al giorno d’oggi, dove spesso entrambi i genitori lavorano, è fondamentale avere uno spazio che accoglie i più piccoli con personale attento e qualificato. È un valore aggiunto per il nostro paese”.

IL PROGRAMMA

Sarà al parco Cesare Battisti e inizierà alle 10 la festa per il nido aperta a tutta la comunità. Dopo i saluti del sindaco di Brentonico Dante Dossi e Francesca Gennai, presidente de La Coccinella, un laboratorio dedicato alla natura e al proprio paese per bambini e ragazzi dai 3 agli 11. Le atelieriste della cooperativa accompagneranno i piccoli partecipanti nella costruzione di doni per il parco e semi di fiori riempiranno gli spazi verdi pubblici ma anche i giardini delle case. Nido poi aperto fino alle 12 a tutte le famiglie che vogliono conoscere da vicino lo spazio e le sue proposte educative.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina