Val di Fassa, nel weekend un’occasione per visitare l’aquila gigante di Franz Avancini sul Buffaure

L’aquila di Franz Avancini. Credit Alessia Cattarozzi

Un’aquila gigante in legno è l’ultima opera di Franz Avancini, artista trentino attivo da 20 anni e conosciuto per opere come la capra gigante in Bondone e il lupi della Val di Fassa. La scultura, ultimata pochi giorni fa, è stata realizzata sul Buffaure, un’area escursionistica raggiungibile da Pozza di Fassa in telecabina.

Il rapace ha un’apertura alare di 12 metri per 2 metri e mezzo di altezza, ed è stato creato con tavole di larice intagliate. Per le ali piumate ci sono volute circa 220 tavole.

La scultura è collocata accanto al rifugio Baita Cuz, in una posizione strategica: da ogni angolazione si presta a scatti suggestivi e panoramici. Da sotto si staglia nel cielo blu, mentre ruotandoci intorno la si può immortalare con vista Catinaccio o Catena del Monzoni. Quel che è curioso è che lo spettatore, posizionandosi accanto ai suoi artigli, può simulare di esserne rapito.

Ci sono voluti circa 20 giorni per quest’opera – racconta Avancini, che ha dato vita a creazioni particolari e alternative usando sia il ferro sia il legno – e le mie giornate sono state scandite dai tempi della natura, con sveglia all’alba, già in quota, e lavoro fino al tramonto, intrattenuto dagli animali selvatici che spesso fanno capolino e da tantissimi turisti incuriositi. È una vera soddisfazione poter dare corpo ad una visione ben precisa nella mia testa, che comunque condivido con il committente attraverso bozzetti preliminari”.

Dettaglio becco aquila. Credit Alessia Cattarozzi

Nell’area – raggiungibile con gli impianti ancora solo nel prossimo weekend dell’1 e 2 ottobre – si possono ammirare anche la bregostana gigante e il branco di cinque lupi, oltre a diverse sedute panoramiche dalle più particolari fogge: da quella a forma di drago, a quella con ali di libellula, fino ai troni o a alle sdraio giganti.

Domenica 2 ottobre, in programma anche il Vertical Buffaure e una festa di chiusura con animazione per bambini, con telecabina aperta in orario continuato dalle 8.30 alle 17.50 e proposta al prezzo speciale di 10 euro a/r. Appuntamento poi in inverno, a partire da sabato 3 dicembre.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina