Rovereto, 22 giovani si sono messi in gioco con il progetto RAGA all’Apsp Clementino Vannetti

I giovani che hanno partecipato a RAGA

Hanno offerto momenti di svago alle persone anziane, accompagnandole in giardino e partecipando con loro alle diverse attività sociali e di animazione. Sono 22 i giovani che hanno partecipato all’edizione 2022 del progetto di volontariato giovanile estivo RAGA (RAGazzi & Anziani), organizzato dall’Apsp Clementino Vannetti.

I giovani hanno messo a disposizione quasi 2mila ore del proprio tempo per gli anziani residenti nelle RSA e utenti del Centro Diurno gestiti dalla Vannetti a Rovereto.

Venerdì 30 settembre si è svolta nella RSA di via Vannetti una cerimonia di ringraziamento con la consegna dell’attestato di partecipazione e una foto di gruppo.

La presidente della Vannetti, dott.ssa Daniela Roner, a nome della comunità di residenti, familiari e operatori delle RSA, intervenuta per salutarli, ha sottolineato il valore della loro esperienza di volontariato, della loro presenza a fianco delle persone anziane, nonché l’apprezzamento per i servizi che hanno prestato. Ha inoltre annunciato che l’iniziativa proseguirà con un nuovo progetto sociale, per promuovere la presenza e il servizio dei giovani anche nelle altre stagioni dell’anno.

È intervenuta poi Micol Cossalli, assessora alla cultura, creatività giovanile e innovazione del Comune di Rovereto, sottolineando l’importanza del servizio di volontariato come occasione di crescita personale per i giovani e di partecipazione allo sviluppo di relazioni sociali che rendono viva, accogliente e inclusiva la comunità locale.

Il progetto ha richiesto ai ragazzi un impegno di volontariato di 6 ore al giorno, per cinque giorni alla settimana, per tre settimane continuative. L’attività è stata svolta nel periodo dal 20 giugno al 9 settembre 2022. I giovani volontari hanno ricevuto in premio una borsa di studio di 210 euro, finanziata con le donazioni raccolta dalla Vannetti attraverso il Fondo Assistenza Amica.

Grazie al progetto, ogni ragazzo per tre settimane ha dato il meglio di sé, accompagnando e intrattenendo le persone anziane e collaborando nelle attività sociali delle Rsa Vannetti e Kolbe di Rovereto. Il bilancio è quindi positivo sotto ogni riguardo, non ultima la maturità dimostrata dai ragazzi nell’assolvere un compito non certo leggero.

Positivi i giudizi anche da parte dei ragazzi: “Siamo contenti d’aver partecipato attivamente a questa opportunità e aver aiutato nel nostro piccolo i nostri anziani”.

Alcuni dei ragazzi sono già alla loro seconda partecipazione al progetto, altri hanno dichiarato l’interesse a partecipare nuovamente, altri grazie all’esperienza hanno maturato il proprio orientamento professionale nella direzione delle professioni di cura.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina