“Donne valorose” al RAM di Rovereto, con Serena Dandini e Sahraa Karimi

Sono gli sguardi al femminile di Serena Dandini e della regista afghana Sahraa Karimi le protagoniste, sabato 1 ottobre, del RAM festival di Rovereto, che prosegue con la sua programmazione dedicata alla scoperta di continenti e storie, antichi mestieri e nuovi scavi archeologici.

La regista aprirà cuore e mente del pubblico sul legame profondo e a volte drammatico, fra arte, cinema, cultura e libertà, personale e collettiva. Dalle sue parole arriverà a noi un ingaggio di impegno, per difendere quel legame e la nostra collettiva libertà. Nell’incontro “Sguardo al femminile”, alle 17.30 presso il Bistrot del Mart, attraverso l’esperienza di Sahraa Karimi si esploreranno, esperienze, difficoltà, prospettive di una regista donna in Afghanistan che ha fortemente sostenuto il cinema indipendente nella sua patria, ha documentato tradizioni e sguardo al futuro delle donne di Kabul, è stata costretta a emigrare per continuare a far sentire la sua voce.

Karimi, classe 1985, a quindici anni ha approcciato il cinema come attrice, poi ha studiato in Slovacchia, si è laurearata in regia. Ha realizzato più di 30 fiction e documentari e vinto premi in vari festival. Dopo 10 anni, è ritornata a Kabul, dove ha realizzato due documentari di successo internazionale, trasmessi sui canali Artè France e BBC, tra cui “Afghan Women Behind the Wheel-Donne afghane al volante”. Nel 2019 è diventata la prima presidente donna di Afghan Film, l’agenzia cinematografica nazionale. “Hava, Maryam, Ayesha” è il suo primo film girato a Kabul con attori afgani, con première nel 2019 al Festival di Venezia. Nel 2021 è fuggita da Kabul a fronte dell’avanzata talebana. Si trova ora in Italia come visiting professor del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Alle 20.40 al Teatro Zandonai invece, la celebre e amatissima conduttrice e autrice televisiva, da sempre attenta al contributo delle donne nella storia e cultura, chiuderà la serata con un assaggio talentuoso e divertente di quel che ha narrato delle donne del mondo. A partire dal suo libro “Il catalogo delle donne valorose” Serena Dandini accompagna il pubblico alla scoperta delle molte donne che sono rimaste invisibili sebbene abbiano spesso cambiato il corso della storia, della scienza, della letteratura e della filosofia. Con la consueta verve, racconta alcune di queste donne, esempi di forza, di valore, di straordinario contributo all’umanità.

Serena Dandini è scrittrice, conduttrice e autrice tv, ideatrice di programmi RAI che sono diventati di culto, come “La tv delle ragazze”, “Avanzi” e “L’ottavo nano”. Sempre attenta alle tematiche al femminile, ha pubblicato numerosi libri tra cui, per Rizzoli, “Ferite a morte”, antologia di monologhi che danno voce a donne vittime di femminicidio e “Il catalogo delle donne valorose” (Mondadori). Dal 2018 è direttrice artistica del Festival “L’eredità del- le donne” di Firenze, dedicato al contributo della donna al progresso dell’umanità.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina