“Parole gentili”, a Trento due incontri sul dialogo tra generazioni

Sono dedicati al linguaggio corretto e adeguato, e al dialogo tra diverse generazioni, i due incontri di “Parole gentili – Parlarsi tra generazioni”, la rassegna organizzata per il mese di ottobre dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento, guidata dalla presidente Rossana Gramegna. “Rifletteremo insieme sulle parole che riceviamo dalla nostra storia, collettiva e familiare – spiegano gli organizzatori – per interrogarci su quali parole utilizziamo oggi e su come ci permettono di entrare in relazione tra generazioni diverse – adulti, anziani e giovani”.

I due incontri, che prenderanno il via alle ore 18, saranno ospitati alla Sala Nones di Palazzo Benvenuti, in via Belenzani a Trento, nel cuore del capoluogo, a pochi passi da Piazza Duomo.

Si inizia lunedì 10 ottobre, con “Parole al passato, parola al futuro”, quando Marco Odorizzi, direttore della Fondazione Alcide Degasperi, ed Enrica Tomasi, formatrice e coach, proveranno a rispondere ad alcuni interrogativi, tra i quali: cosa ci viene tramandato e cosa vogliamo tramandare nell’incontro tra generazioni? Quale bagaglio di parole e significati ci hanno regalato le generazioni che ci hanno preceduto e quali vogliamo lasciare in eredità alle generazioni future?

Due settimane dopo, lunedì 24 ottobre, durante l’incontro dal titolo “Ci capiamo? Roger, mi ricevi?”, gli interrogativi saranno invece tipici dei giorni nostri. Ad esempio: riusciamo ancora a comprenderci oppure utilizziamo parole diverse, attribuendo loro significati diversi? Siamo ancora in grado di trasmettere l’essenza di ciò che vogliamo comunicare? Ne parleranno la psicoterapeuta e operatrice Associazione Auto Mutuo Aiuto di Trento Giulia Tomasi ed Emanuele Corn, docente della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

Gli incontri, realizzati in collaborazione con Associazione Auto Mutuo Aiuto di Trento, sono a partecipazione gratuita. Per saperne di più e iscriversi: www.fondazionecrtrento.it o https://www.automutuoaiuto.it/parolegentili/

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina