A Torcegno domenica 9 ottobre torna la “Do Pasi a Traozen”, camminata tra castagni e masi secolari

Domenica 9 ottobre a Torcegno la Do Pasi a Traozen

La Pro Loco di Torcegno sta scaldando i motori per domenica 9 ottobre. Una giornata che non solo gli abitanti di Torcegno, ma di tutta la valle, segnano sul calendario: torna infatti la “Do Pasi a Traozen”, una camminata enogastronomica di 10 chilometri con 11 punti sosta tra castagni secolari, distese di prati e masi medievali per una manifestazione che unisce tutta la comunità in una grande festa.

Nata 20 anni fa come passeggiata in cui gli abitanti del paese potevano riscoprire i dintorni in modo rilassato, degustando qualcosa di buono, la manifestazione nel tempo è cresciuta, facendo il tutto esaurito nelle ultime edizioni. Tante le persone, provenienti dalla Valsugana e dalle valli limitrofe.

L’edizione di quest’anno ha una valenza speciale per la Pro Loco: segna la ripartenza delle attività dopo lo stop dovuto alla pandemia e lo fa nel nome della sinergia con le altre associazioni del paese. La partenza è fissata dalle 10 alle 11 al Centro Polivalente in località Molini. È necessario iscriversi entro mercoledì 5 ottobre scrivendo a proloco.torcegno@gmail.com (costo: adulti – 15 euro, bambini 6-12 anni – 10 euro, bambini 0-6 anni- gratis).

Le iscrizioni alla camminata scadono mercoledì 5 ottobre

Le associazioni hanno risposto con grande entusiasmo all’invito della Pro Loco a collaborare all’organizzazione dell’iniziativa, creando di fatto una rete di quasi 100 volontari: Associazione Cacciatori, Circolo Pensionati e Anziani, Coro Lagorai, Gruppo locale della Croce Rossa italiana, Gruppo Arcobaleno, Gruppo Alpini, Sci Club Torcegno-Ronchi, Vigili del Fuoco Volontari.

Il punto di forza della manifestazione è senz’altro rappresentato dalla gastronomia, a cominciare dalla regina della cucina locale: la “luganegheta de Traozen”, la cui ricetta, tramandata oralmente di padre in figlio, è gelosamente custodita dagli anziani del paese. Tutta la gastronomia è improntata alla tipicità e all’utilizzo di prodotti a chilometro zero: formaggi delle malghe locali, polenta preparata sul momento, vini, succo di mela e parampampoli di cantine e produttori della Bassa Valsugana.

Molte le novità di quest’edizione: l’intrattenimento musicale con le fisamorniche, gli spettacoli di giocoleria e magia e il percorso Pompieropoli, dove i più piccoli potranno sperimentare in modo giocoso e divertente alcune attività effettuate dai Vigili del Fuoco in caso di emergenza e incendio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina