A Trento arriva una mostra fotografica per la salvaguardia dell’ambiente, “Occhi aperti”

“Occhi aperti” è un monito ma è anche il titolo della manifestazione fotografica che sarà portata a Trento dal 9 al 23 ottobre da Gruppo Trentino di Volontariato Odv (GTV) e Associazione Centro Aiuti Volontari (ACAV), due associazioni trentine attive nel mondo della cooperazione internazionale.

Il filo conduttore dell’iniziativa è la salvaguardia ambientale, attraverso cui le associazioni desiderano invitare ad una sempre maggiore e attenta riflessione sulle interconnessioni globali delle minacce agli ecosistemi naturali.

Le mostre del grande fotogiornalismo internazionale saranno esposte in vari luoghi della città grazie alla collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi: si affronteranno così i temi dei cambiamenti climatici, delle minacce e della salvaguardia degli ecosistemi e delle specie e del rapporto uomo-natura. Le narrazioni degli autori che accompagnano gli scatti fotografici guideranno il visitatore in un percorso ricco ed impegnato lungo le vie della città, dai Giardini di Piazza Dante fino al Sanbapolis.

Il programma del Festival si apre alle 17.30 di domenica 9 ottobre presso la Sala conferenze della Fondazione Caritro (via Calepina 1). Tutta la cittadinanza è invitata per un momento inaugurale in cui saranno presenti rappresentanti istituzionali e delle associazioni proponenti, GTV e ACAV. Interverrà anche Alberto Prina, direttore del Festival della Fotografia Etica di Lodi e fotografo di alcuni dei progetti esposti.

La visita alle mostre è prevista con accesso gratuito e senza prenotazione. Per visitare le mostre all’interno sarà opportuno consultare gli orari di apertura al pubblico dei singoli luoghi, riportati sulla pagina web del Festival Occhi Aperti (qui il link al programma).

Nonostante l’impegno profuso, le due associazioni non riescono a coprire del tutto i costi del copyright e del trasporto delle opere: per questo GTV e ACAV hanno lanciato una campagna di raccolta fondi e chiedono a tutti gli interessati di sostenere il progetto secondo le loro disponibilità (qui il link alla raccolta fondi).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina