A Mezzana dopo cinquanta mesi di stagionatura è stata tagliata la forma di “Trentingrana di malga”

Cinquanta mesi di stagionatura, ed ora è finalmente pronto il Trentingrana di malga, “il formaggio con la montagna nel cuore”, che è stato presentato nella tarda mattinata di venerdì 7 ottobre al Caseificio Presanella di Mezzana.

“La forma di Trentingrana con latte di malga è stata prodotta dal casaro Flavio Delpero nel cuore dell’estate di 4 anni fa – ha spiegato Diego Fezzi, presidente del Caseificio Presanella -. È stata prodotta con latte proveniente dagli oltre 1900 metri di quota di Malga Valbiolo – Passo del Tonale e, più precisamente, dal pascolo di località Negazzano gestito dalla Società Allevatori di Vermiglio del presidente Enrico Magnini”.

Un appuntamento che si è trasformato in evento, l’inaugurazione del Trentingrana di malga; un momento vissuto con partecipazione emotiva sia dai responsabili della cooperativa lattiero casearia che ha sede nella località della Val di Sole sia dai vertici di Trentingrana-Concast presenti a questo momento che ha espresso in maniera mirabile qualità, passione, impegno espressi ogni giorno nel mondo del latte e del formaggio.

“Quanto abbiamo osservato e vissuto stamani al Caseificio Presanella – ha osservato Stefano Albasini, presidente di Trentingrana-Concast e consigliere della Federazione Trentina della Cooperazione – rappresenta un momento di particolare significato e sostanza sia per la cooperativa e sia per i produttori soci perché conferma l’eccellenza qualitativa delle nostre produzioni”.

Nel mese di luglio di quattro anni fa ha preso il via il periodo di stagionatura conclusosi venerdì 7 ottobre a mezzogiorno, quando il taglio della forma è stato affidato alla maestria e all’esperienza di Vito Pedergnana, direttore del Caseificio Presanella.

All’evento ha partecipato anche Federico Barbi, direttore commerciale di Trentingrana Concast, e Marco Nardelli, responsabile qualità del consorzio lattiero-caseario con sede a Spini di Gardolo.

La degustazione del Trentingrana di malga 50 mesi del Caseificio Presanella è stata abbinata a “Zell”, il Trento Doc della Cantina Sociale di Trento rappresentata, stamani, da Lorenzo Campana dell’Ufficio commerciale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina