Al Museo Diocesano Tridentino si inaugura la prima antologica dedicata al Vittorio Melchiori

Si inaugura venerdì 7 ottobre alle 18, nelle sale del piano terra del Museo Diocesano Tridentino, in piazza Duomo a Trento, la nuova mostra “Realtà e tradizione. L’arte di Vittorio Melchiori (1891-1951)”, la prima antologica mai dedicata al pittore trentino Vittorio Melchiori.

L’esposizione, curata da Domizio Cattoi, conservatore del Museo, porta all’attenzione del grande pubblico fino al 24 gennaio 2023 la produzione artistica e la vicenda umana di un pittore di grande talento, lodato dai contemporanei per la notevole maestria tecnica, ma in seguito trascurato dalla critica e ingiustamente dimenticato.

In mostra più di sessanta opere di Vittorio Melchiori tra dipinti, disegni, bozzetti, cartoni., esposti in cinque sezioni: ritratti, temi sacri e letterari, paesaggi, nature morte e studi preparatori per le opere monumentali.

Nonostante per anni la critica si sia disinteressata all’operato di Melchiori, la chiarezza e l’onestà di linguaggio riscontrabili nei suoi dipinti e nelle sue vetrate è inconfutabile.

In occasione dell’apertura della nuova mostra, il Museo propone due visite guidate: sabato 8 ottobre alle 16, domenica 9 ottobre alle 16. Per partecipare non è necessario prenotarsi, basta presentarsi presso la biglietteria del Museo. La visita guidata è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo. Posti limitati (massimo 15 persone).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina