A Lomaso arriva la 13esima edizione della “Festa della patata”

Foto Gianni Zotta

A Lomaso, dopo un’attesa durata tre anni, torna tra sabato 22 e domenica 23 ottobre la “Festa della patata”, tra gli eventi più partecipati dell’autunno trentino.

Un festival di profumi, di sapori e di colori per celebrare e degustare un tubero che non conosce età né stagione.

Dopo 36 mesi di stop, tutto è pronto per mettere in campo il programma della 13esima edizione, caratterizzato da un ricco calendario di iniziative e di eventi destinato a soddisfare le aspettative dei tanti ospiti, giovani e meno giovani, che arriveranno in questo territorio per vivere un’autentica full immersion di 2 giorni dedicata al prodotto che, più di altri, è identitario di una realtà agricola particolarmente viva e attiva.

L’organizzazione è curata da Copag – Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi, Associazione Festa dell’Agricoltura/Palio dei 7 Comuni, Pro Loco Piana del Lomaso in collaborazione con altre associazioni di volontariato locali.

I “volti” di Campo Lomaso ospiteranno la cena: la patata sarà declinata, all’interno di un ricco menu, dall’antipasto fino al dolce. Obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 339/6480348.

Credit: Pro Loco Piana del Lomaso

“Una cena per il proprio benessere, per il piacere del buon cibo e del buon vino”, spiegano gli organizzatori. “Infatti, ogni piatto, sarà accompagnato da un vino destinato a esaltare al meglio ogni pietanza. Una cena curata nell’estetica e, soprattutto, nella scelta delle materie prime di alta qualità”.

Meritevoli di una sottolineatura la visite guidate al “Volt delle patate”, un ambiente che, in modo naturale e moderno, conserva le patate raccolte dai produttori agricoli di questo territorio. Una visita destinata a conoscere il percorso compiuto dalla patata: dalla semina al raccolto, dalla conservazione alla vendita. Per valorizzare il “Volt delle patate” sono stati coinvolti gli studenti della scuola primaria di Campo Lomaso protagonisti dell’iniziativa artistico/culturale “Un cassone di storie attraverso un lavoro di scrittura collettiva”.

Non solo degustazione. Nella tarda mattinata di domenica 23 (ore 11) alla Copag di Dasindo sarà presentata un’attrezzatura innovativa: “una macchina con linea di selezione ottica – spiegano gli esperti del settore – prima in Italia nel campo delle tecnologie nell’ambito agro alimentare”. E a mezzogiorno apertura dello stand gastronomico.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina