A Lavis l’Open Mind Show, una contaminazione di stili e discipline artistiche

Sarà uno show interattivo capace di intrecciare danza, canto, cabaret e stand up comedy, portato in scena da artisti, creativi, ma anche da persone comuni, quello che sabato 15 ottobre alle ore 20.30, all’Auditorium comunale di Lavis farà da conclusione il progetto regionale “Open Mind Show“, ideato dall’associazione JoyEnJoy e dalla scuola di danza Ritmomisto.

Il progetto fa parte dei dieci percorsi selezionati dal bando Generazioni 2022, il bando regionale organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside che ha tra i principali obiettivi quello di stimolare il lavoro culturale creativo, per tornare ad animare i territori, utilizzando la cultura come leva per attivare la popolazione e in particolare i giovani.

Lo spettacolo di sabato prevede dodici esibizioni all’insegna della contaminazione di stili e discipline artistiche, numeri originali creati per l’occasione nella più totale libertà espressiva. “Open Mind Show” darà voce e spazio a chi ha deciso di mettersi in gioco, di realizzare un sogno o di salire sul palco. “Durante la serata i partecipanti daranno libero sfogo alla loro creatività, ma anche alla sana voglia di mettersi in luce, di essere protagonisti per una sera con un pubblico disposto a guardarli e ascoltarli. Si metteranno a nudo e ci faranno entrare un po’ nelle loro vite attraverso i numeri che hanno preparato”, spiegano gli organizzatori, che per valorizzare la spontaneità delle diverse esibizioni hanno lasciato la massima libertà di stile e impostazione.

Ma gli obiettivi di “Open Mind Show” sono ancora più ampi e ambiziosi: “Vorremmo – dice Sybille Bazzanella di JoyEnJoy – che questa serata fosse un punto di partenza per smettere di avere paura e tornare ad aprire la mente e il cuore. Fidarci degli altri, pensarci al plurale, smettere di vedere solo le differenze, ma valorizzare ciò che abbiamo in comune: a cominciare dai nostri territori, Trentino e Alto Adige. Solo se siamo “open mind” potremo creare comunità inclusive e accoglienti”.

Open Mind Show” è il risultato di un percorso che si è sviluppato attraverso alcuni mesi di scouting e preparazione alla ricerca di creativi, artisti o semplicemente persone del nostro territorio che sentono il bisogno di comunicare qualcosa di fronte a un pubblico. Le persone coinvolte sono state successivamente formate dalla Scuola di danza Ritmomisto di Lavis, che ha aiutato ciascun partecipante a sviluppare la propria idea. Lo spettacolo è andato in scena l’8 ottobre a Magrè. Sabato 15 ottobre arriva a Lavis per la “tappa” trentina, in versione ampliata e con nuove esibizioni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina