Dentro l’emergenza, due giorni per conoscere da vicino il mondo della Protezione Civile del Trentino

In Piazza Dante sono in corso degli allestimenti. Non c’è nulla da temere: si tratta dei lavori per la due giorni “Dentro l’emergenza” organizzata dagli operatori della Protezione civile del Trentino tra il 15 e il 16 ottobre.

In quell’occasione, la piazza si trasformerà in una “cittadella” con tutte le strutture operative attivate in caso di alluvioni e frane. Attraverso i racconti dei soccorritori e dei coordinatori, i cittadini potranno prendere coscienza del percorso da seguire per entrare nelle singole realtà, ma soprattutto potranno raccogliere informazioni utili sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Gli spazi saranno visitabili dalle 9 alle 18 nel corso di entrambe le giornate, promosse dalla Provincia e dal Comune di Trento.

Grande spazio sarà riservato alle esperienze dedicate ai giovani e ai meno giovani che potranno, tra le altre cose, farsi calare con una teleferica del Soccorso alpino e speleologico, costruire assieme agli operatori una coronella con i sacchi di sabbia, svolgere percorsi di abilità con gli allievi dei Vigili del fuoco volontari e coccolare i cani della Scuola ricerca e catastrofe.

Alle 10 di sabato 15 ottobre è prevista l’inaugurazione: ampio spazio sarà dedicato alle manovre dimostrative. Non mancheranno le occasioni di dialogo con gli operatori all’interno degli spazi dove saranno disposti i mezzi di soccorso, oltre che nel corso degli appuntamenti di approfondimento.

All’interno dell’evento, domenica 16 si svolgerà anche la campagna di comunicazione nazionale promossa dai volontari “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”. Qui il programma completo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina