Da Coredo al Gambero Rosso: Tre Bicchieri per il Vin de la Neu 2020 di Nicola Biasi

C’è anche un vino trentino tra i premiati alla 36^ edizione delle premiazioni di Vini d’Italia 2023: si tratta del Vin de la Neu 2020 di Nicola Biasi, prodotto a Coredo, in Val di Non, che si aggiudica i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento per la guida firmata Gambero Rosso.

Vin de la Neu 2020, un capolavoro da uve Johanniter, prodotto a quasi 1000 metri d’altitudine sulle Dolomiti, è il primo vino da varietà resistenti a ricevere questo prestigioso premio. I curatori del Gambero lo descrivono così: “Vicino casa, a mille metri di quota, in Val di Non, tempo fa ha piantato Johanniter, per pigiare uva bianca destinata al raro, esclusivo, Vin de la Neu. Vino prezioso, assolutamente identitario, vibrante come mai”.

Entusiasta il produttore Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia 2020 per Vinoway, Cult Oenologist 2021 per il Merano Wine Festival ed Enologo dell’anno 2022 per Food and Travel Italia: “Tutti i riconoscimenti sono sempre importanti, ma devo ammettere che essere riuscito ad arrivare ai Tre Bicchieri con un vino da vitigni resistenti mi rende particolarmente orgoglioso. Dieci anni fa, il progetto del Vin de la Neu nasceva con l’obiettivo preciso di rompere gli schemi e di mostrare che si possono fare grandi vini anche in territori meno conosciuti, ma non per questo meno vocati. Che il Vin de la Neu 2020 si sia aggiudicato uno dei 455 tre bicchieri tra i 46mila vini degustati dai curatori del Gambero Rosso, conferma e dimostra ancora una volta tutto il potenziale qualitativo di queste varietà. A questo punto, tutti gli enologi e tutti i produttori non possono più far finta di niente: produrre grandi vini con una reale e concreta sostenibilità è possibile. Dipende solo dalle nostre capacità”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina