“Le vie dell’Acqua”, ad Andalo il percorso etnografico sul rapporto tra acqua e uomo

Sarà una serata dedicata a “Sua Maestà l’Acqua”, quella di sabato 22 ottobre alle 20.30, presso il Centro Giovani AltRoPianO di Andalo, quando i Distretti Famiglia Val di Non e Paganella proporranno “Le vie dell’Acqua”, il percorso etnografico a cura del Museo di San Michele e delle Biblioteche della Paganella.

Un incontro che si preannuncia particolarmente interessante, posto che il tema è quello del rapporto tra acqua e uomo, da sempre molto complesso, spiegano gli organizzatori: “L’acqua è al centro dello sviluppo delle civiltà. L’uomo ha imparato a gestire le acque a proprio uso e consumo: la serata sarà dedicata ad approfondire il tema dell’acqua come risorsa indispensabile per la vita degli esseri umani. Il punto di vista etnografico ed educativo, nonché le riflessioni che il pubblico potrà fare su un bene così determinante per la continuazione della vita dell’uomo sulla Terra contribuiranno, indubitabilmente, a rendere la serata un’occasione preziosa di confronto e discussione”.

Per parlarne, saranno presenti il direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente trentina, Armando Tomasi, il conservatore del Museo, Luca Faoro, e la referente dei Servizi educativi Stefania Dallatorre. In programma anche interventi di Graziano Coser e Sandro Osti delle Biblioteche della Paganella. Partner dell’iniziativa sono la Comunità della Paganella, il Comune di Andalo e il Parco Naturale Adamello Brenta

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina