E’ morto il prof. Armando Vadagnini, storico dell’Autonomia

Lo storico Armando Vadagnini

È morto ieri sera nella sua abitazione di Trento il prof. Armando Vadagnini, storico, autore di diversi libri dedicati alla storia del Trentino e dei suoi partiti politici. Era nato a Moena nel 1942.

Laureato in Lettere moderne all’Università di Padova, ha insegnato nella scuola media superiore fino all’età della pensione.

Intellettuale dai molteplici interessi, ha collaborato a quotidiani e riviste pubblicando studi di carattere storico e letterario,  e, per una quindicina di anni, con i programmi culturali della Rai regionale. Era socio di varie associazioni per la ricerca, tra le quali l’Accademia degli Agiati di Rovereto. Ha rivolto la sua attività di studio in particolare alla nascita e agli sviluppi dell’Autonomia speciale della Regione Trentino Alto Adige Sűdtirol, alla storia del movimento cattolico, a personaggi e avvenimenti della storia e della società dell’età contemporanea. Con i suoi scritti ha contribuito ad approfondire la conoscenza del movimento cattolico trentino, ha reso giustizia all’impegno nella carità e nell’educazione dei cattolici nell’Ottocento – esercitato attraverso figure quali il beato Stefano Bellesini, don Giovanni Battista Zanella e il vescovo de Tschiderer che volle il primo istituto per sordomuti – volto non solo al miglioramento materiale delle persone, ma quale aiuto anche ad affermare la propria dignità, ha illuminato figure di rappresentanti del clero e del laicato cattolico che si impegnarono in Trentino in quella “Resistenza civile” o assistenziale al nazifascismo (esponendosi, sottolineava Vadagnini, agli stessi pericoli di chi partecipava alla lotta armata e a quella politica clandestina).

Tra i suoi libri, “Il movimento cattolico trentino dalle origini alla Resistenza : 1844-1945” (1985), scritto con Paolo Piccoli; “Quarant’anni e otto secoli: profilo storico dell’autonomia nel Trentino” (1993); “La Democrazia Cristiana e il Trentino (1945-1994). Un partito di popolo, di governo e di potere” (2015), ancora con Paolo Piccoli; “Le ACLI trentine : 50 anni di storia” (1996); “Quando l’amore è rivelazione”, romanzo pubblicato nel 2021, che conduce il lettore alla scoperta delle infinite declinazioni dell’amore.

Il prof. Vadagnini era anche uno stretto collaboratore del settimanale Vita Trentina. In redazione lo ricordano con le parole che lui stesso dedicò, nel 2016, al prof. mons. Mario Ferrari, nel ricordo per i 25 anni dalla scomparsa: “Aveva sul volto il sorriso cordiale, lo sguardo accogliente, la serenità spirituale che gli venivano dalla sua profondità d’animo”.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina