E per un uomo la terra, la vita di don Guetti riscritta da Farina

La copertina del libro di don Marcello Farina

Aggiornato alla luce dei nuovi documenti recentemente emersi, torna in libreria grazie a ViTrenD “E per un uomo la terra. Lorenzo Guetti, curato di montagna”, il libro di don Marcello Farina sulla vita di uno dei personaggi più grandi e generativi della storia del Trentino, don Lorenzo Guetti.

Dal 1847 al 1898: in soli cinquant’anni di vita, don Guetti – prete trentino – ha segnato la fine dell’Ottocento con la formidabile intuizione della cooperazione, per cui ha consumato la sua esistenza, con un’attività pastorale e politica (spesso osteggiata dai suoi vescovi) che ha del prodigioso.

In un’epoca di profonda crisi economica, è stato il pioniere delle Casse rurali e delle Famiglie cooperative, risposta concreta alla fame dei poveri.

Precursore dei grandi preti sociali del Novecento come don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani, in queste pagine di storia “popolare”, raccontata con passione e tensione narrativa da don Marcello Farina, rivive il don Guetti prete d’avanguardia, genio economico, giornalista caustico, coraggioso difensore dell’autonomia del Trentino italiano al parlamento di Vienna. Ne viene in risalto tutta la sua attività, la sua ricerca, i suoi ideali donati all’emancipazione della sua gente, certamente a quella delle Giudicarie, ma anche del Trentino. Si potrebbe dire che Guetti è stato davvero capace di smuovere un mondo in rovina e di rinnovare la vita concreta delle persone.

Un uomo gigantesco, che ha realizzato una rivoluzione partendo da un territorio piccolo e periferico, di cui ha saputo interpretare e coltivare le potenzialità. Un’eredità sempre attuale e sempre da riscoprire.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina