Eco-femminismo e decolonizzazione: a Taio una serata con l’attivista John Mpaliza

Saranno l’attivista italo-congolese John Mpaliza e la ricercatrice di Unibz Alessandra Piccoli i protagonisti, martedì 25 ottobre alle ore 20.30 nell’Auditorium Comunale di Taio del dialogo sui temi dell’eco-femminismo e della decolonizzazione, in occasione dell’incontro, a ingresso libero, dal titolo “Finché hai un campo, hai un futuro?”, il quarto appuntamento del progetto AttivART – percorsi sostenibili nelle Valli del Noce, organizzato dal collettivo Giustinewemp e finanziato dal Bando Generazioni 2022.

Conosciuto anche come “Peace Walking Man”John Mpaliza è un cittadino italo-congolese, attivista per i diritti umani e la pace. Lasciata la patria di origine per questioni politiche nel 1991, vive in Italia dal 1993. Laureato in Ingegneria Informatica, dal 2010 John organizza marce, in Italia e in Europa, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul dramma del popolo congolese. Una causa a cui dal 2014 si dedica a tempo pieno. Alessandra Piccoli è ricercatrice presso la Libera Università di Bolzano. Tra i suoi campi di interesse rientrano in particolare l’economia sociale, lo sviluppo sostenibile delle comunità, l’eco-femminismo.

“Con questo quarto appuntamento portiamo in Val di Non due ospiti di rilievo e un dialogo interessante su eco-femminismo e decolonizzazione: ovvero come costruire alternative per liberarci dall’egemonia culturale del patriarcato. Non solo, abbiamo anche allargato progressivamente lo sguardo sulle tematiche: dal livello locale del primo appuntamento siamo passati a una dimensione nazionale ed ora globale”, spiegano le organizzatrici dell’evento, il collettivo Giustinewemp in partenariato con Museo Mulino dell’ApeAssociazione Parco Fluviale Novella ONLUS, con la collaborazione del gruppo artistico noneso Mugma.

Nato per sperimentare nuove collaborazioni tra associazioni, gruppi informali e la comunità delle Valli del Noce in un’ottica intergenerazionale, AttivART ha proposto in queste settimane incontri, dibattiti, laboratori e una mostra, portando in valle esperte ed esperti di tematiche di genere, ambientali e tutela del territorio.

Generazioni è un progetto delle cooperative sociali Young Inside e Inside, in collaborazione con Mercurio Società Cooperativa, sostenuto dalle Province autonome di Bolzano e Trento e dalla Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, con il sostegno di Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina