Nel Parco Naturale di Paneveggio piantumati 150 alberi

Il Parco Naturale di Paneveggio ora ha 150 alberi in più. Le piante sono state messe a dimora dagli esperti della Rete Clima con la Provincia di Trento, e sono stati donati da Toffoletto De Luca Tamajo, punto di riferimento nella gestione dei rapporti di lavoro e nei servizi legali per le imprese, con la collaborazione di MMN-Magnetic Media Network S.p.A. e Xerox S.p.A.

“Gli studi professionali sono chiamati come tutte le realtà pubbliche o private a fare la propria parte – sottolinea Franco Toffoletto, managing partner di Toffoletto De Luca Tamajo -. Azioni come questa consentono di tradurre l’impegno etico e morale di un’azione verso l’ambiente, le risorse umane e la società, in azioni tangibili e misurabili e trasformarle in un asset in grado di incidere direttamente sui risultati di business dell’azienda stessa e di determinarne il valore”.

L’area del Parco Naturale di Paneveggio, istituita nel 1967 e che oggi raggiunge quasi 20mila ettari di estensione, è particolarmente delicata: è stata colpita duramente dalla tempesta Vaia dell’ottobre del 2018.

L’iniziativa di riforestazione è parte dei progetti printing Carbon Neutral promossi da MMN (Magnetic Media Network S.p.A.), che prima quantifica l’impronta ambientale dei dispositivi e dell’intero processo di stampa e poi riduce il “print impact” grazie ai certificati LCA dei prodotti Epeat Gold di Xerox e infine propone soluzioni di accounting evolute e sistemi di document management.

In collaborazione con Rete Clima si arriva alla neutralizzazione dell’impronta grazie a certificati riconosciuti a livello internazionale e verificati dagli standard VCS-Verra o Gold Standard. In parallelo vengono attivati progetti forestali che mirano – come in questo caso – alla valorizzazione della naturalità del territorio locale.

“Siamo estremamente felici di questa collaborazione con Toffoletto de Luca Tamajo – afferma PierDamiano Airoldi, CEO di MMN. – Scegliere MMN per un progetto Xerox significa portare nella propria azienda integrazione dei flussi, riduzione del TCO, ritorno dell’investimento garantito nel tempo, sicurezza certificata e documenti intelligenti. Le azioni di compensazione e di give back sul territorio che abbiamo la possibilità di condividere con il cliente diventano occasione di sensibilizzazione e cura proattiva verso l’ambiente, e un sostegno concreto ad aree particolarmente sensibili”.

Daniele Puccio, VP Country Manager Xerox Italia, commenta così: “Nella battaglia per la salvaguardia del nostro clima, l’industria deve fare la propria parte. Per tale motivo, ci siamo impegnati a ridurre la quantità di anidride carbonica che produciamo diminuendo il consumo energetico nei nostri impianti, investendo nella progettazione di prodotti che garantiscano un significativo risparmio energetico e una minore quantità di emissioni di gas serra, e offrendo ai nostri clienti stampanti multifunzione digitali e soluzioni a risparmio energetico. Le iniziative messe in campo come quella condivisa con Toffoletto de Luca Tamajo e il Partner Xerox Gold MMN preservano e valorizzano la cura verso il pianeta, determinando il futuro del nostro territorio e quello delle prossime generazioni”.

“Le attività di forestazione Rete Clima – afferma Andrea Pellegatta, co-fondatore di Rete Clima – prevedono la piantagione e la cura post impianto di piante autoctone, appartenenti a diverse specie arboree e arbustive, tipiche della Regione Alpina. Le piante sono coltivate nei vivai locali perché lo
scopo dei progetti è anche quello di valorizzare la filiera florovivaistica italiana”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina