È morto il sindacalista Gabriele Silvestrin, il ricordo di Nidil Cgil

Gabriele Silvestrin nella foto di Paolo Pedrotti

Si è spento Gabriele Silvestrin, storico fondatore in Trentino della categoria Nidil Cgil, che rappresenta il mondo dei lavoratori somministrati, dei collaboratori, degli autonomi, dei disoccupati e di tutti i lavoratori atipici.

“Lascia un profondo vuoto – lo ricorda Nidil Cgil – un uomo dalla immensa passione sindacale che aveva contribuito a tutelare migliaia di lavoratori nel corso degli anni. In veste di primo Segretario Generale della Categoria in Trentino aveva portato avanti lunghe battaglie a tutela di una galassia di lavoratori che spesso trovano la strada in salita dovendosi districare tra le mille difficoltà della precarietà lavorativa”.

L’intera categoria, riporta Nidil Cgil, “ricorda con grande affetto lo spirito battagliero, l’umiltà e l’umanità di un compagno sempre pronto ad aiutare con grande competenza i lavoratori sfruttati e disoccupati. In anni di lotte sindacali si era sempre distinto denunciando la distorsione di un sistema, facendo emergere con forza la realtà di coloro che vivono quotidianamente la precarietà dei contratti poveri“.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina