Levico-Vetriolo-Panarotta: nel 2023 torna la storica cronoscalata

Un passaggio della “Levico-Vetriolo-Panarotta 2003”. Foto PegasoMedia

Il calendario motoristico italiano 2023 si arricchisce di un nuovo evento. Il prossimo maggio si correrà, infatti, la cronoscalata “Levico-Vetriolo-Panarotta”. Non si tratta, peraltro, di una novità assoluta, bensì di un grande ritorno, a vent’anni esatti dall’ultima edizione.

Il sogno della Scuderia Trentina di riportare in vita questa storica competizione, interrotta nel 2003 per mancanza di risorse economiche, è diventato realtà nei giorni scorsi.

“Da co-ideatore della manifestazione, non posso che essere entusiasta del suo ritorno sulle scene, per la ventunesima volta”, ha affermato, nel “NIF Alpine Taste” di Vetriolo, il presidente onorario dell’associazione di via Rienza, Giorgio Sala. “Nel 1982, l’Unità Territoriale dell’ACI dovette rinunciare a organizzare la celebre ‘Trento-Bondone’ e così ci inventammo qualcosa di nuovo, per non togliere ai trentini il piacere di assistere a una gara di velocità in montagna”.

Gara – hanno sottolineato il vicesindaco di Levico Terme, Patrick Arcais, l’assessore comunale ai grandi eventi sportivi Moreno Peruzzi e il sindaco di Vignola Falesina, Mirko Gadler – che potrà tornare a ritagliarsi un ruolo chiave pure nella promozione turistica della zona e soprattutto di Vetriolo, “località al centro di un progetto di rilancio attraverso la riqualificazione delle strutture ricettive e non solo”.

L’auto vincitrice della “Levico-Vetriolo-Panarotta 2003”. Foto PegasoMedia

“A stimolarci ad intraprendere questa nuova avventura è stato il desiderio di vedere realizzato un sogno di Francesco Pera, scomparso nel 2017, che inventò questa kermesse insieme a Sala e al quale è intitolato il trofeo che metteremo in palio”, ha spiegato il pilota Diego Degasperi, presidente della neonata ASD Trentino Motorsport, creata proprio per allestire la “Levico-Vetriolo-Panarotta” e che, inizialmente, si appoggerà alla Scuderia Trentina.

La cronoscalata – che per la sua storicità potrebbe essere inserita subito nel calendario del TIVM Nord – si svolgerà in un week-end di maggio ancora da definire, che non sarà certamente quello della Pentecoste. “Per motivi di sicurezza, anche a beneficio della viabilità ordinaria, accorceremo un po’ il percorso, la cui lunghezza sarà leggermente inferiore agli otto chilometri”, ha aggiunto Degasperi. “Una misura che ci offrirà, però, l’opportunità di proporre due manche di gara molto apprezzate dai piloti. La partenza avverrà in località Guizza, mentre l’arrivo è previsto poco prima del Compet”.

Per venire incontro agli appassionati, ai quali non potranno essere riservate molte aree, saranno installati due maxischermi: uno a Levico e l’altro dopo il traguardo. La gara, inoltre, dovrebbe essere trasmessa in diretta da Trentino TV.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina