È tornato Passi di Vangelo: il primo incontro, sulle orme di Abramo

È stata la vocazione di Abramo il motivo conduttore del primo incontro della settima edizione dell’iniziativa diocesana “Passi di Vangelo“, ospitata nella serata di giovedì 27 ottobre nella chiesa del Collegio Arcivescovile di Trento e trasmessa in diretta streaming audio.

Partendo dalle pagine dell’Antico Testamento e dal ruolo del patriarca Abramo (nei prossimi mesi toccherà a Sara e Tobia, Davide, Giona e Rut) introdotto da un video del professor Gregorio Vivaldelli, don Lauro ha creato un ponte tra lo stesso Abramo e Gesù: “Siamo più fortunati di Abramo, perché la discendenza e le promesse di Dio si sono fatte storia, volto, nella persona di Gesù“.

Di qui – con esempi concreti che hanno toccato il cuore dei giovani – l’invito di don Lauro a porsi in ascolto della propria esperienza personale per capire quanto incida nel quotidiano di ognuno la presenza di Gesù e quanto sia possibile sperimentare “nel dono gratuito, senza cercare ricompensa, il sapore della libertà, che dà consistenza alla vita e fa star bene”. “La risposta, proprio perché esperienziale, – aggiunge l’Arcivescovo – non è data una volta per tutte. È un cammino, come quello di Abramo, che deve fare i conti con frenate e, talora, paura e sconforto“. Ma con la prospettiva di una sfida, per tutti: “porsi davanti alla Benedizione di Dio, che è Gesù, e decidere se siamo disposti a lasciare e partire”, ha concluso monsignor Tisi.

ECCO IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI COL VESCOVO LAURO:

27 ottobre 2022 – Abramo. Un viaggio benedetto (Gen 12,1-9)
1 dicembre 2022 – Sara e Tobia. Una storia di morte e d’amore (Tb 3,1-17)
19 gennaio 2023 – Davide. La forza del coraggio (1Sam 17,1-54)
16 febbraio 2023 – Giona. Fuggire dalla rabbia (Gn 2)
16 marzo 2023 – Ruth. Una scelta di vita (Rt 1,1-22)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina