Folgaria, una tavola rotonda sulle api, che presto avranno un loro sentiero

Nell’ambito de “La dispensa dell’Alpe”, domenica 30 ottobre nell’area congressi del palaghiaccio di Folgaria, dalle 10 alle 12 si svolgerà la tavola rotonda intitolata “Api, Ambiente e Apiturismo: un’occasione di sviluppo del territorio”.

L’appuntamento rientra nel progetto più ampio “Il cammino delle api”, organizzato dalla Pro Loco Nosellari Oltresommo e dal Museo del Miele di Lavarone e finanziato dal Distretto Famiglia degli Altipiani Cimbri. Dopo le attività estive, che hanno coinvolto famiglie e bambini in laboratori tematici, ora è giunto il momento di presentare al pubblico il progetto vero e proprio che prevede la realizzazione di un sentiero (sfruttando quelli già esistenti) attraverso l’altipiano da percorrere a piedi completamente dedicato alle api. Obiettivo del percorso, è quello di scoprire, passeggiando tra i luoghi naturali dell’Alpe cimbra, l’importanza delle api non solo per l’ecosistema ma per la società in generale.

Alla tavola rotonda prenderà la parola per primo il direttore scientifico del progetto Paolo Fontana, naturalista, entomologo e ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach che presenterà il progetto “Il cammino delle Api – il ruolo ecologico delle api attraverso un percorso turistico”. A seguire Livia Zanotelli (Fondazione Edmund Mach) illustrerà gli altri tipi di api esistenti, Romano Nesler (esperto apistico dell’Associazione Apival) parlerà di come le api mellifere possono essere la car-tina al tornasole della salute di un determinato ambiente, in questo caso la Valsugana. Prosegue Laura Cavalli, dell’associazione Wba (World Biodiversity As-sociation) che svelerà tutti i vantaggi del turismo legato alle api e chiuderà Daniele Biazzi, responsabile del Presidio Slow Food del miele di Alta montagna. A lui il compito di far conoscere ancora meglio il progetto nell’intervento intitolato: “Scoprire il ruolo ecologico delle api attraverso un percorso podistico a tema: Il cammino delle api”. Seguirà un momenti di dialogo con il pubblico e gli interessati.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina