“Non un passo indietro”. Ad Aldeno un progetto di educazione sulla discriminazione e violenza contro le donne

Il Comune di Aldeno promuove un progetto di educazione e comunicazione sulla discriminazione e violenza contro le donne “Non un passo indietro”, per rompere il muro del silenzio e “fare rumore”. Il progetto, spiegano i promotori, “nasce dalla volontà di affrontare tematiche che non dovrebbero essere tabù, ma che purtroppo ancora oggi lo sono. E, se è vero che abbiamo sempre la tendenza a complicare le cose, il nostro obiettivo stavolta è semplificare. Vogliamo parlare di quello che (tristemente) accade in maniera chiara e trasparente, senza mettere la polvere sotto il tappeto”.

“Non un passo indietro”, insomma, vuole essere un progetto educativo, che informa e aiuta a capire storie ed argomenti delicati. Sarà articolato in quattro incontri programmati in questo mese di novembre in collaborazione con le associazioni “Asgard” e “rEstate con Noi” che, il 4 e il 25 novembre, in parallelo, organizzeranno attività per bambini e ragazzi.

Alla stesura del progetto ha provveduto Sara Rossi mentre Michela Larentis ha proposto le grafiche.

Le tematiche riguardano: “I conti li facciamo noi. Donne ed educazione finanziaria” e se ne parlerà il 4 novembre; “Gli stereotipi della lingua italiana e della pubblicità” il 10 novembre; “Discriminazione e violenza in base al genere: uno sguardo dentro e fuori le relazioni intime” il 17 novembre e “Le forme molteplici della violenza” il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Gli incontri iniziano alle 20.30 presso la Sala consiliare.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina