Ad Ala e Pilcante festa di comunità: riaprono le chiese di San Giovanni e di San Martino

La Chiesa di San Martino

Riaprono la chiesa di San Giovanni di Ala e la chiesa San Martino di Pilcante. Per l’occasione, alle due cerimonie di domenica 13 novembre, giornata del Ringraziamento, sarà presente anche l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi assieme al cardinale Leonardo Sandri, originario di Ala.

Queste due chiese sono un punto di riferimento per la comunità di Ala, e sono collocate nelle piazze centrali. Negli ultimi anni sono state oggetto di importanti lavoro di restauro, che hanno visto la manutenzione della facciata e del tetto della chiesa di San Giovanni di Ala e quella della copertura e del campanile per San Martino di Pilcante.

I cantieri hanno comportato anche alcune chiusure per i due luoghi di culto, che ora vengono restituiti alla comunità nella giornata del ringraziamento, durante la quale il mondo contadino ringrazia per il raccolto.

La Messa delle 9.30 di domenica 13 novembre sarà presieduta dall’arcivescovo di Trento Lauro Tisi. La messa delle 14.30 in San Giovanni sarà presieduta da sua eminenza il cardinale Leonardo Sandri, argentino e figlio di emigrati alensi. L’ultima messa presieduta da Sandri nella sua città di origine risale al 2017: anche in quel caso si trattava della domenica del ringraziamento, e ricorrevano per il cardinale i suoi 50 anni di sacerdozio.

La chiesa di San Giovanni

I LAVORI

La chiesa di San Giovanni domina la piazza omonima, cuore di Ala, e compone con il municipio e palazzo Azzolini il trittico monumentale che caratterizza il luogo. La sua storia è singolare: fu la comunità locale a volerne la sua costruzione nel Seicento e perciò l’edificio divenne proprietà pubblica, e tuttora è del Comune, il quale lo dà in concessione alla parrocchia di Ala. La facciata, progettata da Luigi Dalla Laita in stile neoclassico nell’Ottocento, ebbe problemi di tenuta e in passato alcuni pezzi dei capitelli caddero a terra; si è ricorsi a particolari e raffinate tecniche per consolidarla e conservarla. Tetto e volta sono stati messi in sicurezza e protetti da infiltrazioni. Durante i lavori le cerimonie sono state sospese.

La chiesa di San Martino ha invece continuato ad ospitare le messe. Chiesa e campanile vennero compromesse da Vaia nel 2018, aggravando la situazione del campanile e danneggiando il tetto. Si è ricorsi a materiali e tecnologie di nuova generazione per assicurare la stabilità della parte sommitale del campanile.

Entrambi i cantieri sono stati progettati e seguiti dallo studio di architettura di Claudio Caprara e i lavori sono stati vinti, in entrambi i casi, dalla Cesa, impresa specializzata con sede anche ad Arco; sulle cuspidi dei campanili è intervenuta la lattoneria Zanoni di Arco. I lavori sono stati seguiti anche dall’architetto De Bonetti per i beni culturali della Provincia; sono stati finanziati da Provincia, Cei e Comune.

La fine dei lavori e la giornata di inaugurazione e festa è motivo di soddisfazione non solo per la comunità cattolica di Ala, ma anche per tutta l’amministrazione comunale. “Esprimo soddisfazione – commenta il sindaco Claudio Soini – per questi importanti lavori su luoghi di culto che sono anche luoghi di ritrovo della comunità. Queste due chiese sono anche dei luoghi di grande pregio storico e culturale ereditati dal passato e per i quali abbiamo un obbligo morale e sociale di mantenimento. Sulla chiesa di San Giovanni, in particolare, il Comune ha investito molte risorse sia per l’importanza della chiesa sia anche perché è di sua proprietà”.

IL PROGRAMMA

È stato in particolare il parroco, don Alessio Pellegrin, a voler sottolineare l’importanza della giornata con queste presenze e con un programma di incontri e attività per la comunità, anche di avvicinamento alla giornata di festa. Mercoledì 9 novembre, alle 20.30, nella sala Pax dell’oratorio di Pilcante ci sarà una serata di presentazione dei lavori alle due chiese. Venerdì 11 novembre ci sarà una fiaccolata (partenza alle 20) dalla chiesa di San Giovanni di Ala a quella di Pilcante, con un momento di preghiera. Sabato sarà dedicato ai bambini, con una caccia al tesoro per bambini nelle vie del centro con tema la chiesa di San Giovanni; sarà curata dai ragazzi dell’oratorio, ritrovo alle 14.30 all’oratorio di Ala.

Domenica 13 novembre due le celebrazioni. Alle 9.30 a Pilcante con il vescovo Lauro Tisi, a seguire benedizione dei mezzi agricoli e dei frutti della terra e brindisi in piazza. Alle 14.30 messa in San Giovanni ad Ala presieduta da sua eminenza il cardinale Leonardo Sandri, a seguire benedizione dei mezzi agricoli e brindisi nell’androne di palazzo Azzolini.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina