Trento al primo posto per qualità della vita secondo Italia Oggi

Foto Comune di Trento

Trento ha guadagnato il primo posto del Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia realizzato da Italia Oggi con l’Università La Sapienza di Roma, seguita da Bolzano e Bologna, che hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto.

Le dimensioni analizzate dalla classifica sono state affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, reddito e ricchezza, sicurezza sociale e tempo libero.

Classifiche che, commenta il sindaco di Trento Franco Ianeselli, “non vanno prese per oro colato”. Tanto più che, come riporta il primo cittadino, domani uscirà la classifica di Legambiente – Sole 24 Ore sulle città “green”. “Vedremo – dice Ianeselli – se questa tendenza sarà ulteriormente confermata”.

“Se il Trentino e il suo capoluogo, assieme all’Alto Adige, sono da anni ai primi posti nelle diverse classifiche significa però che siamo di fronte a qualcosa di diverso da una ‘buona annata’, ma ad una realtà rafforzata”, commenta poi il sindaco di Trento, aggiungendo che: “Siamo molto felici per il primo posto nella classifica annunciata da Italia Oggi, basata su un mix tra indicatori provinciali e del capoluogo. Qualità della vita significa benessere dei cittadini ma significa anche premessa per l’attrattività economica. È la scommessa vinta finora dal nostro territorio alpino, che si accompagna ai risultati altrettanto buoni di altre città italiane di medie dimensioni”.

Anche il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti ha commentato il risultato ottenuto dal capoluogo. “In tempi difficili come questi le buone notizie fanno ancora più piacere. Essere valutati primi in Italia per qualità della vita è motivo di grande orgoglio ma al tempo stesso stesso ci consegna una grande responsabilità: continuare a lavorare per assicurare ai nostri cittadini ed ai nostri ospiti i medesimi standard di eccellenza che oggi ci vedono premiati”, ha affermato.

“Ci fa piacere – continua Fugatti – che fra gli ambiti in cui la nostra realtà spicca vi sono l’ambiente, l’istruzione, la sicurezza sociale: temi su cui l’azione di governo ha particolarmente insistito con risultati colti in altre occasioni da osservatori esterni; è una nuova iniezione di fiducia insomma, che siamo certi i trentini sapranno valorizzare per affrontare con lo spirito giusto le sfide impegnative che ci attendono”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina