Comune di Trento, in arrivo due nuove ciclabili

Il tracciato della ciclabile di viale Bolognini

Una nuova pista ciclabile in viale Bolognini, a Trento, e una pista ciclopedonale che colleghi Povo e Villazzano: questi i due progetti presentati oggi (lunedì 7 novembre) in conferenza stampa dal Comune di Trento.

CICLABILE DI VIALE BOLOGNINI

La pista ciclabile di viale Bolognini andrà a completare i percorsi ciclabili già esistenti su viale Rovereto, creando un collegamento funzionale con il liceo Galileo Galilei e con il collegamento funicolare in fase progettuale con l’università di Mesiano.

L’intervento – finanziato con il PNRR – riguarda l’intero viale Bolognini dal ponte sul torrente Fersina delle “Dame di Sion” (Liceo Galilei) fino al ponte dei Cavalleggeri per uno sviluppo complessivo di 1 chilometro circa.

Il percorso ciclabile a ritroso porta gli utenti dalla parte nord lungo tutto il viale Bolognini fino a giungere nuovamente al ponte dei Cavalleggeri collegandosi alla ciclabile corso 3 Novembre – viale Verona.

Le lavorazioni edili riguardano principalmente la rimozione lungo quasi tutto il tratto di viale Bolognini di una banchina adiacente all’argine del torrente Fersina. Altre lavorazioni riguardano l’adeguamento e sistemazione in prossimità degli incroci degli attraversamenti pedonali e ciclabili anche per quanto riguarda i percorsi tattili necessari ai disabili visivi per il superamento delle barriere.

Alcuni interventi saranno necessari per il raccordo delle ciclabili esistenti con quelle previste in progetto. Su viale Rovereto si dovrà rimuovere l’aiuola in prossimità dell’attraversamento pedonale posta prima della rotatoria e sul ponte beato Mario Borzaga, per creare una corsia ciclabile, si dovrà infatti rimuovere l’isola spartitraffico esistente in cubetti e ridefinire le corsie veicolari. Anche sul ponte dei Cavalleggeri – al fine di creare una pista ciclabile su corsia riservata – si deve intervenire ridimensionando una corsia stradale e l’isola spartitraffico.

Infine si renderà necessario ridimensionare la rotatoria usata per l’inversione di marcia in prossimità della nuova partenza della funicolare per Mesiano e il ponte delle Dame di Sion rendendola transitabile solo a piedi o in bicicletta. I parcheggi su viale Bolognini rimarranno pressoché invariati come numero. I lavori saranno realizzati nel corso del 2023 con un tempo utile per essere ultimati di 145 giorni per un costo di 350 mila euro.

CICLABILE TRA POVO E VILLAZZANO

 

La ciclabile tra Povo e Villazzano ha l’obiettivo di agevolare i ciclisti, che così non dovranno transitare sulla strada, e di connettere la collina alla rete ciclabile cittadina, partecipando alla mobilità sostenibile sull’intero territorio provinciale.

La pista ciclopedonale sarà larga 4 metri e 20 e partirà dalla rotatoria di via Salè per poi scendere lungo tutta via Castel di Pietrapiana in direzione Villazzano, fino al parcheggio in prossimità di via alla Cros.

Per il compimento dell’opera, che sarà di 700 metri, si prevede la collocazione del tracciato ciclopedonale sul lato a monte della SP 204 (via Castel di Pietrapiana) in ampliamento del marciapiede esistente, portandolo ad una larghezza pari a 4 metri e 20 appunto, che permetterà così la realizzazione di un percorso ciclabile di 2 metri e mezzo di larghezza e di un marciapiede di 1 metro e mezzo.

La realizzazione del percorso comporta anche la regolarizzazione del tracciato stradale esistente spostando verso valle l’asse stradale nel tratto compreso tra l’incrocio stradale a nord del centro sportivo e l’incrocio con via al Salè, mantenendo la larghezza della strada a 7 metri. Sarà realizzato inoltre un nuovo impianto di illuminazione a servizio della pista ciclopedonale e della strada da collocare a margine della pista lato monte.

La durata prevista dei lavori sarà di un anno e il costo stimato è pari a 1 milione e 400 mila euro. Per la realizzazione dell’opera sono messi in conto degli espropri e delle occupazioni temporanee poiché l’intervento interessa aree di proprietà pubblica e aree di proprietà privata.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina