Legambiente, Trento seconda città “green” italiana dopo Bolzano

Trento è la seconda città per attenzione all’ambiente, secondo il report di Legambiente, “Ecosistema urbano 2022”, realizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore e con Ambiente Italia. È seconda sola a Bolzano, mentre la seguono Belluno, Reggio Emilia e Cosenza. “Fanalino di coda” sono invece Alessandria, Palermo e Catania.

“È il lunedì dei primati – commenta il sindaco di Trento Franco Ianeselli -: Trento prima in Italia per qualità della vita (Italia Oggi), seconda per attenzione all’ambiente (Sole 24 ore). Bolzano in una classifica ci segue, nell’altra ci precede, completando una lusinghiera doppietta regionale”.

“Che dire? Che siamo orgogliosi di queste performance – aggiunge Ianeselli – frutto non solo del lavoro decennale dell’amministrazione pubblica, ma anche dell’impegno di tanti cittadini che, notoriamente e giustamente, sono esigenti. Dunque fanno sì la raccolta differenziata e prendono il bus, ma chiedono nel contempo efficienza ed efficacia e attenzione al territorio”.

Secondo il primo cittadino, è stato fondamentale, per Trento, volgere lo sguardo alle pratiche dell’Alto Adige e del Tirolo: “Guardare a nord, a Bolzano e a Innsbruck, all’esempio delle più avanzate città europee, ha permesso a Trento di diventare un territorio sostenibile, ricco di servizi, accogliente. Dobbiamo fare ancora meglio, ancora di più. Non per scalare le classifiche, ma per alleggerire la nostra impronta sul pianeta e nello stesso tempo migliorare lo spazio pubblico, i trasporti, la formazione, qualificare l’offerta di lavoro, ridurre le distanze sociali. Intanto oggi a Roma insieme ad altri sindaci ritiro il “diploma” di sostenibilità da Legambiente e prendo appunti per fare qualche ulteriore passo avanti. Dal confronto con altre città c’è sempre qualcosa da imparare”.

Il report di Legambiente ha analizzato le performance ambientali di 105 Comuni capoluogo, tenendo conto di 18 indicatori, distribuiti in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. La classifica finale che ne è uscita, con dati relativi al 2021, ne rappresenta la sintesi.

“Nel complesso – riporta Legambiente – le metropoli confermano più o meno le performance della passata edizione con qualche oscillazione di classifica in positivo, risalgono ad esempio per Venezia (che 13esima) e Torino (65esima). Oscillazione in negativo, ad esempio, per Genova che scende al 53esimo posto, per Firenze (che slitta al 43esima posto) e Milano (38esima perdendo 8 posizioni). Roma (88esima), invece, non ha risposto quasi per nulla alle domande del questionario Legambiente”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina