“Breviario Partigiano” a Rovereto 4 incontri sui rischi del presente

Torna, a partire da mercoledì 9 novembre, la rassegna “Breviario Partigiano”, a cura di A.N.P.I. sezione “Angelo Bettini” Rovereto e Vallagarina – in rete con varie associazioni e con il contributo del Comune di Rovereto. Un’esperienza che anno dopo anno cresce e si aggiorni, per essere in grado di rispondere alle esigenze e ai rischi del presente.

Una nuova edizione che, spiegano gli organizzatori, “si presenta come un’agile cassetta degli attrezzi piena di strumenti utili a ripercorrere la storia del Novecento dalla prospettiva di chi continua a lottare per la libertà e la giustizia contro ogni forma di oppressione e di falsificazione”, attraverso quattro appuntamenti. Il primo, mercoledì 9 novembre alle ore 20.30 allo SmartLab di Rovereto, sarà con la proiezione di “If Only I Were That Warrior“, il documentario di Valerio Ciriaci (2015) che riprende i crimini di guerra per cui il generale fascista Rodolfo Graziani non fu mai processato, una delle più oscure e controverse pagine del colonialismo italiano.

Mercoledì 16 novembre alle ore 17.30 alla Fondazione Caritro di Piazza Rosmini, a Rovereto, assieme allo storico Francesco Filippi si parlerà della storia del colonialismo italiano e la mancata presa di coscienza pubblica di questo fenomeno e delle sue conseguenze.

Mercoledì 30 novembre alle ore 20.30 ancora allo SmartLab, sarà proiettato il docufilm di Fabio Cavalli (2018) dal “Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle carceri“, che racconta  di quando, per la prima volta, la Corte Costituzionale è entrata nelle carceri per testimoniare che la Costituzione è di tutti. All’incontro interverrà la garante dei detenuti di Trento Antonia Menghini.

Il quarto appuntamento, martedì 6 dicembre alle 17.30 di nuovo alla Fondazione Caritro di Piazza Rosmini, vedrà protagonista il libro di Livio Ferrari e Giuseppe Mosconi “Perché abolire il carcere. Le ragioni di “No Prison”: un’analisi del sistema carcerario che, contrariamente al sentire comune, non è visto come soluzione al problema del crimine. Dialoga con Livio Ferrari Pietro Chiaro

La rassegna è realizzata in collaborazione con: Centro Pace Ecologia e Diritti Umani di Rovereto, Liberi da Dentro, Nuovo Cineforum Rovereto, Cooperativa SMART, Libreria Arcadia, Collettivo CLOCHART. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina