“Creusa, Cassandra e le Altre”, la guerra di Troia raccontata dalle donne

Debutterà venerdì 18 novembre, a pochi giorni dalla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, nella splendida sala arazzi del Museo Diocesano Tridentino, la nuova lettura musicata di Multiverso Teatro, dal titolo “Creusa, Cassandra e le Altre. Voci di donne dalla guerra di Troia“, tratta da “A Thousand Ships” di Natalie Haynes.

La lettura, interpretata da Michela Embrìaco e musicata da Adele Pardi al violoncello, dà voce alle donne protagoniste del mito della guerra di Troia, ribaltandone completamente la prospettiva: per una volta sono infatti Creusa, Ifigenia, Penelope, Ecabe e Cassandra insieme alle altre donne del mito a narrare la caduta di Troia e i fatti precedenti, spostando il focus dalle gesta dei grandi uomini al punto di vista di coloro che, quando finisce una guerra, se gli uomini perdono la vita, perdono tutto il resto.

Durante la serata interverranno Lucia Galvagni, filosofa e ricercatrice di FBK che presenterà la serata e Ivan Sodini, professore del liceo classico G. Prati di Trento, che introdurrà il libro e i personaggi femminili trattati.

L’ingresso all’evento, patrocinato dal Comune di Trento, è gratuito fino a esaurimento posti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina