Le iniziative ad Ala per la giornata contro la violenza sulle donne

Sarà una giornata tutta dedicata alle donne e alla sensibilizzazione contro la violenza di genere quella in programma sabato 19 novembre ad Ala, dal titolo “Ala Codice donna“, organizzata dal Comune di Ala e dalla locale Pro Loco, con una ricca serie di appuntamenti, per sensibilizzare, incontrarsi, riflettere e anche valorizzare il ruolo positivo delle donne.

Si comincia alle 17 con l’inaugurazione della simbolica panchina rossa collocata in piazza Giovanni XXIII. A seguire ci si sposterà alle 17.30 a palazzo Pizzini, per la presentazione del libro “Le futurose”, raccolta di interviste a 26 donne “che stanno costruendo il proprio futuro” scritte da Paola Giudici, Patrizia Belli, Fausta Cassiti e Milvia Argenti. Il volume sarà messo in vendita (dal 15 al 25 novembre) all’edicola Bongiovanni in piazza Cantore ad Ala. Alle 18.30 presentazione delle pitture di Maria Paola Martinelli a cura di Mario Cossali. Le opere saranno in mostra a palazzo Pizzini.

La sera, alle 20.30 a palazzo Pizzini si terrà la conferenza “Codice rosso” organizzata dalla Pro Loco di Ala. La conferenza venne promossa, sempre dalla Pro Loco, anche un anno fa; visti i contenuti e l’attenzione che riscosse, gli organizzatori decisero di proseguire e farne un appuntamento annuale. Quest’anno il titolo della conferenza sarà “Violenza di genere e violenza assistita – I bambini, non solo vittime ma anche testimoni”. Interverranno Marco Andolfi, sociologo e criminologo, Carla Comper, responsabile dei servizi sociali della Comunità della Vallagarina, il giornalista Paolo Tessadri e – in collegamento – Claudia Jasmine Marelli, psicologa e psicoterapeuta. L’incontro verrà moderato dalla giornalista Martina Dei Cas. Durante la serata l’attrice Maria Giulia Scarcella leggerà dei brani e delle poesie tratte dal volume “Ferite a morte” di Serena Dandini. Si potrà seguire la conferenza anche online, attraverso Radio Ala.

Il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, la stagione teatrale proporrà una data speciale, con lo spettacolo “Questo non è amore” della compagnia Gustavo Modena di Mori: alle 21 al teatro Sartori.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina