Parte in primavera la costruzione del muro di sostegno per la Chiesetta di Vaneze

Partiranno la prossima primavera i lavori di realizzazione del muro di sostegno a valle della chiesetta di Vaneze, dopo che, durante l’estate del 2021, a seguito delle intense precipitazioni, era crollata una parte della collinetta sulla quale sorge la chiesetta della Madonna della Neve.

Dal sopralluogo dei tecnici e vista la stratigrafia geologica, è stata valutata l’insufficienza di un semplice intervento contenitivo di somma urgenza: per risolvere in modo definitivo il lento erodersi della collinetta sarà invece necessaria la realizzazione di un muro di contenimento. È stato dunque avviato il complesso iter delle autorizzazioni, nel quale sono stati coinvolti anche il servizio Beni architettonici della Pat e il parroco.

I lavori consistono nella realizzazione di un muro di sostegno a valle della chiesetta di Vaneze. Inoltre è previsto anche un intervento per stabilizzare il muro a secco di sostegno alla scala di accesso alla chiesetta verso il piazzale pubblico a est. Il muro sarà realizzato in cemento armato rivestito in pietra calcarea con la tecnica dell’opera incerta, utilizzando cioè pietre di misura diseguale. L’altezza massima deve essere pari a meno di 3 metri fuori terra. Sulla parte anteriore verrà realizzata una “vasca” con muretto di contenimento in cemento armato 80 centimetri di altezza fuori terra, opportunamente riempito di materiale drenante e terra vegetale e piantumata con essenze locali di circa un metro di altezza.

Sul tratto a Nord verrà realizzato un muro di rivestimento a lato della scaletta di accesso, mentre sul lato a Sud il muro sarà chiuso con un raggio pari alla larghezza della fioriera. Il muro a secco crollato sarà smontato con recupero dei sassi e ricostruito poggiando sul nuovo rilevato e su un cordolo armato di fondazione. Il piazzale interessato dall’intervento sarà ripristinato con la stesura di uno strato unico di asfalto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina