Infortuni sul lavoro, venerdì lo sciopero di Cgil Cisl e Uil

Tredici morti, oltre 6 mila infortuni: sono questi i numeri, da gennaio ad oggi, “dell’insicurezza sul lavoro in Trentino” citati dai sindacati Cgil Cisl e Uil, che hanno indetto un’ora di sciopero per venerdì 18 novembre.

“Le lavoratrici e i lavoratori si fermano per un’ora per sollecitare imprese e politica ad affrontare il dramma delle morti e degli infortuni”, annunciano Cgil Csil e Uil con una nota stampa.

I sindacati parlano di “cifre in crescita che si scontrano con l’immobilismo di imprese e giunta provinciale, rimasti fino ad oggi sostanzialmente immobili, nonostante le numerose richieste di intervento sollecitate dalla organizzazioni sindacali”.

Sciopereranno le lavoratrici e i lavoratori dei settori privati e pubblici, ad eccezione dei lavoratori pubblici essenziali che sono vincolati al rispetto di specifiche norme sul diritto di sciopero.

“Sindacati e lavoratori chiedono da mesi un rafforzamento dei controlli con il potenziamento degli organici ispettivi, maggiore prevenzione e più formazione, la previsione di un sistema che premi le aziende che investono in salute e sicurezza, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza a livello aziendale e territoriale”, riportano Cgil Cisl e Uil.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina