Giornata del Seminario diocesano, domenica festa per i 5 seminaristi trentini e i 4 da Belluno-Feltre

Sono due i motivi di preghiera a cui è chiamata la collettività per domenica prossima, 20 novembre, in cui si conclude l’anno liturgico nella solennità di “Gesù Cristo Re dell’Universo”. C’è la Giornata Mondiale dei Giovani, che anticipa e prepara l’incontro mondiale con papa Francesco a inizio agosto a Lisbona, e la Giornata del Seminario Diocesano, che dall’anno prossimo sarà celebrata l’8 dicembre.

Pregare per il Seminario significa presentare a Dio i giovani delle diocesi di Trento e Belluno-Feltre che sono in cammino di formazione e di discernimento verso il presbiterato e pregare anche per i giovani che stanno vivendo il percorso nella Casa vocazionale. In seminario a Trento ci sono 5 seminaristi trentini e 4 di Belluno-Feltre. Quest’anno hanno iniziato la loro vita comunitaria con un pellegrinaggio sulla “Via Francigena” che li ha portati fino a Roma, sulle tracce dell’apostolo Pietro.

L’anno di seminario, iniziato in questa forma itinerante, ha visto muovere i primi passi anche al nuovo padre spirituale don Livio Buffa che ha preso il posto di don Ferruccio Furlan. Novità rilevante di quest’anno è che un paio di seminaristi hanno iniziato a frequentare l’istituto teologico a Verona, facendo i pendolari Trento – Verona nei primi tre giorni della settimana in cui sono concentrate le lezioni.

“Negli ultimi anni, le presenze in Seminario si sono assottigliate, ma questo – commenta il rettore del Seminario, don Tiziano Telch – non deve scoraggiarci, anzi ci rimanda all’impegno della preghiera e della testimonianza. Le nostre comunità possono essere luoghi di crescita umana e cristiana e possono contribuire alla nascita di nuove vocazioni al presbiterato, ma lo possono fare nella misura in cui sanno riconoscere la presenza di Dio nei solchi della vita ed essere accoglienti verso tutti, gioiosi di trovarsi insieme attorno alla Parola e ai Sacramenti”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina