Il futuro distopico di “2024. La Bussola e i Portici” di De Marco oggi alla Ubik

Credit: Carmelo De Marco

“2024. La Bussola e i Portici”, romanzo di Carmelo De Marco uscito per i tipi di Europa Edizioni, sarà presentato oggi, giovedì 17 novembre, alla Ubik di Trento alle 18. Dialogherà con l’autore il giornalista Carlo Martinelli.

Il romanzo racconta le storie di due giovani, Guido e Gabriella, destinate a incrociarsi. Il racconto prende le mosse nel 2024, in una Bologna devastata dalla pandemia che ha colpito il pianeta dal 2020.

L’Italia e l’Europa sono lacerate dall’avanzata delle destre estreme che, usando ogni mezzo manipolativo del consenso, sono state designate a governare da popoli stanchi e delusi.

La vita dei due protagonisti è a una svolta, sulla scia di un passato filtrato nelle trame di continui flash back, attraverso cui l’autore ci porta nell’intimità delle loro storie: le passioni, le perdite degli affetti più cari e le complicazioni in quegli anni della loro vita sentimentale e sociale.

La democrazia è in crisi, le disuguaglianze sociali ancora più ampie. Il tramonto della cultura occidentale è all’ultimo atto. Guido e Gabriella sapranno trovare una dimensione alla loro esistenza? La scintilla del loro incontro e l’innamoramento che ne segue faranno ritrovare la bussola lungo i portici del loro viaggio?

Un romanzo distopico provocatorio delle coscienze perché colgano che, a volte, tra fantasia e realtà la linea divisoria è sottile. E ciò che nella narrazione è pura invenzione, potrebbe ancora accadere, magari con effetti più devastanti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina