“Muti”, a Nago-Torbole il teatro contro la violenza di genere

Per sensibilizzare e prevenire la violenza di genere, l’Associazione Alba Chiara ha promosso la rassegna “Eutropia Festival” offrendo occasioni di incontro e sensibilizzazione sulla cultura delle pari opportunità in rete con realtà di volontariato attive sul territorio alto gardesano: Amici di Famiglia, AnDROmeda, Cantiere 26, Il Buco e Luogo Comune, con il sostegno e contributo dell’assessorato alle Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento, dei Comuni dell’Alto Garda e della Fondazione Caritro.

Venerdì 18 novembre è in programma il penultimo appuntamento: alle 21, alla Casa della Comunità di Nago-Torbole andrà in scena lo spettacolo teatrale “Muti“, per la regia di Silvia Briozzo, con Fabio Ghidotti, Paolo Petrò, Fabrizio Plebani, a cura della compagnia teatrale “Le Mosche Teatro”. Per la regista è “un percorso a tratti scomodo e dalle tinte ruvide sul tema della violenza sulle donne raccontato da tre uomini”. Partendo da una maschilità violenta, l’atto unico esplora infatti il punto di vista maschile portando a galla quello che gli uomini non dicono, la fragilità del non sentirsi adeguati: “Un difficile esperimento. Tre uomini allo specchio. Uno spettacolo scomodo. Un pugno allo stomaco. Si parla di violenza. Di maltrattamenti. Ci siamo presi un bel rischio. Era ora”.

“Muti” è uno spettacolo teatrale molto duro ma necessario, toccante, provocatorio e per fare luce sul fenomeno della violenza di genere in tutta la sua complessità e trasversalità è stato invitato il dottor Ivan Giacomo Pezzotta, esperto nel trattamento di uomini che hanno agito violenza nei confronti delle proprie (ex) partner. Parlerà dell’esperienza del CUAV di Trento (Centro per Uomini Autori di Violenza), realizzato con il finanziamento del Dipartimento per le pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Provincia Autonoma di Trento, cercando di rispondere alla domanda più difficile: è possibile fare qualcosa per prevenire questo fenomeno?

Per prenotare un posto: eutropia.fest@gmail.com. Ingresso gratuito. Sconsigliato ai minori di 16 anni. Info: info@albachiara-aps.it; Biblioteca di Nago-Torbole, 0464.505181, nago@biblio.tn.it.

La rassegna si conclude il 3 dicembre, alle 18, nella sede di Luogo Comune, a Riva del Garda, con la presentazione del libro “Manifesto della Cura. Per una politica dell’interdipendenza” (Alegre, 2021) di The Care Collective, con la traduttrice Marie Moïse.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina