UnderTrenta, mercoledì 23 novembre la presentazione dell’antologia “Pensieri resilienti”

Si intitola “UnderTrenta 2021. Pensieri resilienti”, è un libro uscito da poche settimane e verrà presento mercoledì 23 novembre alle 18 al Caffè Letterario La Bookique di Trento. Il volume è l’antologia dei contributi pubblicati nel 2021 sulle pagine virtuali della testata giornalistica UnderTrenta.it (www.undertrenta.it), progetto editoriale e laboratorio di scrittura giornalistica dedicato ai giovani coordinato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

La presentazione, aperta a tutti e con protagonista la giovane redazione della testata, vedrà un’introduzione “tra musica e parole” del cantautore trentino Candirù, seguita da un reading letterario di racconti e poesie tratti dalla rubrica letteraria di UnderTrenta “Con una penna in mano”. La serata si concluderà con un brindisi e un momento conviviale.

IL LIBRO “UNDERTRENTA 2021. PENSIERI RESILIENTI”

Il volume è edito da Idesia, curato dal direttore editoriale della rivista Mauro Marcantoni e dal direttore responsabile Federico Oselini e introdotto dal vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol Maurizio Panizza. È un libro di oltre 200 pagine che racchiude il prezioso lavoro svolto nel corso del 2021 dal Comitato di Redazione di UnderTrenta, composto interamente da giovani collaboratrici e collaboratori. La loro voglia di mettersi in gioco, affiancata all’attività quotidiana di un’ampia comunità di autori, ha contribuito ad animare le pagine virtuali di una testata che vuole rappresentare uno spazio di riflessione e un’opportunità per le nuove generazioni di partecipare in modo attivo e ricettivo alla contemporaneità attraverso il mezzo della scrittura giornalistica.

“UnderTrenta 2021. Pensieri Resilienti” raccoglie il meglio di una produzione editoriale in cui trova ampio spazio la narrazione di un anno definito “di ripartenza”, ma pur sempre segnato dalla pandemia e in cui il concetto di “resilienza” ha pervaso ogni aspetto del vivere quotidiano. Il racconto giornalistico dei giovani è introdotto dalla sezione “Allo specchio”, in cui la redazione si presenta ai lettori, e si dipana in cinque sezioni: “Pensieri resilienti”, un vero e proprio diario di riflessioni e testimonianze dal 2021; “Per saperne di più”, una rubrica di approfondimenti che fa dell’eterogeneità la sua spinta vitale; “Giovani e lavoro”, che lancia uno sguardo su una delle tematiche contemporanee più rilevanti con una serie di interviste a giovani che sono riusciti a coronare il loro sogno professionale. La sezione culturale del volume “Libri, musica, cinema e…” ospita invece una raccolta di recensioni scritte “dai giovani per i giovani” per cristallizzare e trasmettere le emozioni che ogni giorno ci regalano libri, canzoni, film e opere d’arte e la sezione “Incontri” rappresenta una raccolta delle interviste curate nel corso dell’anno dalla redazione e dagli autori e autrici di UnderTrenta. Il volume si chiude con un’appendice che propone una raccolta delle poesie e dei racconti brevi della rubrica letteraria di UnderTrenta “Con una penna in mano”, nata per valorizzare giovani autori emergenti.

Il tratto distintivo – del volume e della testata – è il format degli articoli: trenta è infatti il numero massimo di righe di ogni contributo ospitato, nell’ottica di garantire la massima fruibilità dei contenuti senza cadere nell’eccessiva sintesi comunicativa. Una scelta, quella di affidarsi ad una scrittura sintetica ma non compressa, se vogliamo controcorrente – in un mondo in cui a imperversare è la comunicazione visuale e istantanea – che ha però dimostrato quanto sia presente nelle nuove generazioni il bisogno di raccontarsi e far sentire la propria voce.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina