Energie di Comunità, al via la terza edizione del bando dedicato a progetti per le nuove fragilità

È partita la terza edizione del bando “Energie di Comunità”, promosso da ITASolidale Onlus insieme CSV Trentino-Non Profit Network per cofinanziare in crowdfunding progetti del terzo settore volti ad affrontare la sfida delle nuove fragilità emerse a seguito della pandemia di Covid-19.

C’è tempo fino al 30 dicembre 2022 per candidare il proprio progetto tramite il network dedicato su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, e accedere così all’opportunità di cofinanziamento da parte di ITASolidale, che scatterà non appena ogni campagna avrà raggiunto in crowdfunding il 50% dell’obiettivo economico previsto. ITASolidale ha stanziato per l’iniziativa un plafond complessivo di 35.000 euro e ogni progetto potrà essere cofinanziato per un massimo di 5.000 euro.

Attraverso il bando, ITASolidale intende non solo offrire un aiuto concreto agli enti del terzo settore per trovare soluzioni innovative nella lotta alle nuove fragilità post pandemia, ma anche rafforzare le loro competenze nell’ambito della raccolta fondi attraverso il volontariato ed esprimere il valore della presenza di una mutua sulle comunità. Il Covid, infatti, insieme alla guerra in Ucraina che ha sconvolto la geopolitica europea e internazionale, ha aggravato ulteriormente alcune situazioni di vulnerabilità: sono emerse nuove solitudini, nuove forme di povertà – economica, educativa e alimentare – è aumentato il disagio giovanile ed è accresciuta la crisi nel sistema delle cure territoriali. L’emergenza climatica, inoltre, produce danni sempre più evidenti, di fronte ai quali la politica non sta dando le risposte necessarie. Tramite questa terza edizione di “Energie di Comunità” ITASolidale vuole supportare concretamente le realtà che quotidianamente affrontano queste nuove sfide.

I progetti candidati saranno valutati da un’apposita commissione di ITASolidale, che selezionerà quelli più meritevoli e aderenti agli obiettivi dell’iniziativa, che potranno così lanciare la propria campagna di crowdfunding e accedere così all’opportunità di cofinanziamento.

ITAS supporta gli enti del Terzo Settore anche attraverso ITAS Academy, il programma formativo per il non profit inaugurato di recente su Attiviamo Energie Positive, la piattaforma creata da Produzioni dal Basso e dedicata alla formazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina