Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: l’agenda degli appuntamenti in Trentino

Il Duomo colorato di viola per ricordare la violenza sulle donne. Foto di Gianni Zotta

Per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Centro Antiviolenza di Trento invita a “Non voltare le spalle alla violenza“, incontro di sensibilizzazione che si terrà venerdì 25 novembre, alle 20.30, al Teatro comunale “L.Pirandello” di Civezzano. Ai saluti istituzionali seguiranno la presentazione di una nuova panchina rossa e del progetto Safe Touch, la proiezione dei cortometraggi “Stelle cadenti”, per la regia di Massimo Gabbani, e “Non lasciarmi andare”, per la regia di Anna Nadalini e Federico Cantini. In dialogo con la giornalista Emanuela Macrì interverranno Anna Nadalini, autrice dei corti e attrice, Alessandra Zadra, referente Centro antiviolenza di Trento, e Sandra Dorigotti, presidente Alfid-Associazione laica famiglie in difficoltà. La serata si concluderà con la Lettura finale della Filodrammatica di Civezzano (ingresso libero). Info: comunecivezzano.eu.

Sempre il 25 novembre, la coordinatrice del Centro Antiviolenza di Trento Elisa Pisetta partecipa ad una serata al Teatro di Segonzano intitolata “La voce delle donne” che nasce dalla collaborazione dì tre Distretti famiglia – Vallagarina, Valle di Cembra e Valle di Fiemme – e rientra nell’ambito di un progetto biennale (2022-2023) a cui lavorano i Manager territoriali Francesca Cenname, Mascia Baldessari e Michele Malfer. La serata si aprirà alle 20.15 con la proiezione del docu-video “Viola come la speranza”, video testimonianza fortemente voluto dal Comune di Calliano che ha coinvolto anche il Gruppo Teatrale “Próve de Teatro”, poi proseguirà con la presentazione del progetto di Dalida La Giorgia “Ricolorati, una panchina per riflettere”. A seguire, gli interventi di Maria Elena Gianmoena, presidente dell’associazione “La Voce delle Donne” di Cavalese, e di Franca Giovannelli che gestisce lo sportello d’ascolto offerto dall’associazione “Parla con me”, e della coordinatrice del Centro Antiviolenza Trento, Elisa Pisetta. La serata terminerà all’Oratorio di Segonzano con un momento conviviale a cura dalla Famiglia Cooperativa di Segonzano.

Il “no” alla violenza non si esaurisce il 25 novembre: la sala della Fondazione Caritro, in via Calepina 1, a Trento ospiterà due appuntamenti il 28 e il 29 novembre. Lunedì 28 novembre, dalle 16.30 alle 19, un seminario su “Donne e violenza di guerra”, a cura di Fondazione Museo storico del Trentino e Istituto storico italo germanico (FBK), organizzato da Fernanda Alfieri, Cecilia Nubola e Elena Tonezzer. All’introduzione di Elena Tonezzer (FMstT), seguiranno gli interventi di Francesco Filippi (FMstT) su “Colonialismo e maschilità: un rapporto di potere”, Cecilia Nubola (Isig-FBK) “Dalla Repubblica di Salò ai fenomeni di Resistenza: quando le donne combattono”; Ester Gallo (Università di Trento) parlerà di “Conflitti e accademia: il suolo di studentesse e ricercatrici nelle migrazioni forzate”, Marina Brancato (Università degli studi di Napoli L’Orientale) di “Violenza di genere in tempi di guerra: una lettura antropologica”, e discussione finale con Fernanda Alfieri (Università di Bologna). La partecipazione degli insegnanti è riconosciuta come corso di aggiornamento.

L’associazione Donne in cooperazione propone un tour guidato della città con la guida Paolo Dalla Torre alla scoperta di figure femminili che hanno contribuito a definire l’identità storica, artistica e culturale della città. Il ritrovo sarà sabato 26 novembre, alle 9.20, alla sede dell’Apt in via Torre Verde, 7, Il tour durerà circa due ore. Prenotazione a: associazione.donne@ftcoop.it

Martedì 29 novembre, a partire dalle 17.30, Fidapa Trento invita ad un convegno su “Violenza di genere, implicazioni sulla salute fisica e mentale e rapporti legali giuridici“. Come recuperare la propria vita dopo una violenza di genere? Dopo il saluto della presidente, il tema verrà trattato da vari punti di vista. L’avvocata, già consigliera di parità, Annelise Filz darà un inquadramento in generale del tema violenza di genere, parlando della tutela delle donne mentre il soggetto violento è in carcere e quando esce, evidenziando il fatto che esistono interventi normativi preventivi e punitivi però manca un accompagnamento al “dopo”. Eleonora Stenico parlerà di violenza psicologica, una delle forme più subdole e rischiose di violenza, con attenzione alle molestie sul luogo di lavoro, un ambito importante per la donna perché al lavoro e alla realizzazione personale, è legata la sua indipendenza. Ci sarà la testimonianza di una donna che ha subito molestie, infine la presidente della Commissione provinciale pari opportunità Paola Maria Taufer si soffermerà sulle conseguenze psicologiche e il percorso per “riprendersi”, mentre Francesca Ferri parlerà delle conseguenze dal punto di vista della salute e dell’aiuto della medicina naturale.

Infine, lunedì 5 dicembre, alle 19.30, nella sala Depero del Grand Hotel Trento, nell’ambito della rassegna “Salotto d’autore” promossa dall’International inner whell club di Trento Castello, la giornalista e scrittrice Lucia Tilde Ingrosso presenterà il suo romanzo “Anna Politikovskaja. Reporter per amore” ispirato alla vita tragica ed eroica della giornalista russa uccisa da due sicari a Mosca il 7 ottobre del 2006, giorno del compleanno di Putin. Anche alla luce del conflitto in Ucraina, torna di straordinaria attualità e ripercorrere attraverso un racconto di fiction la storia delle sue battaglie è importante soprattutto per chi non ne conosce le vicende. Non a caso il protagonista del libro riuscirà a portare il nipote sulla strada del giornalismo proprio trasmettendo al ragazzo la sua passione, anzi il suo innamoramento, per questa donna minuta ma capace di restituire una forza straordinaria. Ingresso libero con prenotazione. L’incontro si terrà in presenza e da piattaforma Zoom. Info: iiw.it.clubtrentocastello@gmail.com.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina